VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Eventi

18.02.2011

CANTI SENZA PAROLE

Francesco Dillon 
Emanuele Torquati

Duo Dillon - Torquati
Francesco Dillon (violoncello)
Emanuele Torquati (pianoforte)

Il primo incontro, CANTI SENZA PAROLE, è un percorso nel genere sperimentato in epoca romantica da Mendelssohn, Schumann e Brahms e ripreso da alcuni tra i massimi esponenti della creatività contemporanea. Il dialogo tra violoncello e pianoforte si snoda in alternanza tra Lieder romantici, senza parole in quanto affidati ai soli strumenti, e Lieder contemporanei, da Harvey ad Hosokawa, passando per Ades e Kurtag. Il progetto in prima assoluta è presentato dal Duo formato da Francesco Dillon, violoncello, ed Emanuele Torquati, pianoforte, con all'attivo numerosi concerti in Europa e Stati Uniti e recentissime pubblicazione discografica dell'album "Schumann" per Brilliant Classics.

Programma

Brett Dean (1961)
Elegy (2001)

Robert Schumann (1810-1856)
Lieder (selezione)

Felix Mendelssohn (1809-1847)
Lieder ohne Worte (selezione)

György Kurtág (1926)
Az Hit, per violoncello solo

Franz Liszt (1811-1886)
Consolations (Auswahl)

Toshio Hosokawa (1955)
Lied III (2007)

Helmut Lachenmann (1935)
Hänschen klein, da "Ein Kinderspiel" (1981), per pianoforte

Johannes Brahms (1833-1897)
Intermezzo op. 117 n.1, per pianoforte

Salvatore Sciarrino (1947)
Melancolia I (1980)

Gabriel Fauré (1845-1924)
Après un rève


Il Duo formato da Francesco Dillon (violoncello) ed Emanuele Torquati (pianoforte) ha debuttato nel marzo 2007 al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Dillon-Torquati si sono prodotti in numerosi concerti in Europa presso i piu’ importanti Festival cameristici e recentemente negli Stati Uniti con un tour sostenuto dalla Federazione CEMAT. Alcuni dei prossimi ingaggi li porteranno nel 2011 in Sudamerica e nel 2012 in Sud Africa. Le loro esecuzioni sono state trasmesse da emittenti quali RAI, Euroradio, BBC Radio3, Radio France, RTE Lyric, Radio Svizzera. Nel 2010 è uscito il doppio CD schumanniano comprendente le trascrizioni di Friedrich Wilhelm Grutzmacher, violoncellista dell’epoca e compagno di duo di Clara Wieck per Brilliant Classics. Sempre con quest’etichetta, nel 2011 sara’ la volta dell’integrale dei lavori di Franz Liszt. Il sodalizio e’ incentrato non solo sulla interpretazione dei maggiori lavori cameristici per questa formazione, ma anche alla ri-scoperta di perle dimenticate del repertorio. Inoltre, una particolare attenzione all’esecuzione di importanti opere contemporanee, come testimoniano svariate prime esecuzioni assolute ed il lavoro svolto con compositori, tra gli altri, del calibro di Jonathan Harvey, Kaija Saariaho, Toshio Hosokawa, Alessandro Solbiati.

Francesco Dillon ha studiato a Firenze con Andrea Nannoni, perfezionandosi in seguito con A.Baldovino, M.Brunello e D.Geringas, e seguendo masterclasses di M.Rostropovich, A.Bijlsma, M.Perenyi. È stato allievo per la composizione di S.Sciarrino. Ad un' intensa attività solistica (con l'Orchestra nazionale della RAI, l'Orchestra Haydn di Bolzano, l'Orchestra sinfonica siciliana; recentissimo è il suo acclamato debutto alla Biennale di Münich con l'Orchestra della radio di Vienna (ORF)) affianca quella di quartettista con il Quartetto Prometeo, vincitore di numerosi premi internazionali (Prague Spring, dove ha conseguito il primo premio assoluto; ARD Münich, Bordeaux). Con l'ensemble Alter Ego, di cui fa parte stabilmente, e come solista viene invitato nei maggiori festivals di musica contemporanea del mondo. Si è esibito in complessi di musica da camera con partners quali I.Arditti, G.Carmignola, P.Farulli, D.Geringas, V.Hagen, A.Lonquich, E.Pace, R.Schmidt, S.Scodanibbio. Le sue esecuzioni sono trasmesse da varie emittenti come BBC, RAI, ARD, Radio France, ORF, ABC. Ha inciso per Aulos, Dynamic, Kairos, Ricordi, Stradivarius, Die Schachtel e Touch. Le sue ultime registrazioni come solista sono la prima incisione delle Variazioni di S. Sciarrino (premiata col Diapason d'or) e della Ballata di G. Scelsi.
http://www.myspace.com/francescodillon

Emanuele Torquati, ha portato a termine i suoi studi presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze sotto la guida di Giancarlo Cardini. Si é specializzato in musica da camera con Franco Rossi prima, con il Trio di Trieste poi, presso la Scuola Superiore Internazionale di Duino. Parallelamente ha approfondito il repertorio solistico con Konstantin Bogino, lavorando inoltre con Alexander Lonquich,Yvonne Loriod-Messiaen, Nicholas Hodges, Ian Pace e Michael Wendeberg. Vincitore di numerosi premi in Italia e all´estero, suona regolarmente in Europa, Canada e Stati Uniti, in centri musicali quali San Francisco, New York, Chicago, Banff, Vancouver, Boston, Paris, Lyon, Leipzig, Munich, Krakow, Prague, Graz, Milano e Roma, e per Festivals quali Columbia University Fall Series, MITO Settembre Musica, Concerti del Quirinale, Estate Fiesolana, Festival Pontino, Klangspuren Schwaz, Heidelberger Fruehling, Ferienkurse Darmstadt, Acanthes Paris, The Banff Centre. Ha collaborato strettamente con artisti quali Matthias Pintscher, Michael Gielen, Susanne Linke, Inon Barnatan, Sean Lee.
http://www.emanueletorquati.com/

Con il gentile sostegno dell´

indietro