VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Eventi

11.05.2012

AUS DEM THÜRMCHEN

Thürmchen Ensemble



Thürmchen Ensemble
Truike van der Poel (mezzosoprano)
Caspar Johannes Walter (violoncello)
Helena Bugallo (pianoforte)
Carola Bauckholt (vetri)

THÜRMCHEN è un collettivo di musicisti di stanza a Köln nato molti anni fa dall'incontro fra la compositrice Carola Bauckholt e il compositore e violoncellista Caspar Johannes Walter, costituito da musicisti di grande talento e versatilità si presenterà a Firenze in formazione di quartetto con voce, violoncello, vetri e pianoforte. Fin dall'inizio, il gruppo si è distinto per una ricerca molto originale e per la voglia di creare un percorso di sperimentazione alternativo e quasi artigianale, un modo di fare musica fra spiriti affini e artisti che condividono una visione pura e libera della musica, del concetto di creazione e dell'idea di concerto. Il programma presenterà delle pagine più coraggiose e avventurose del repertorio dell'ensemble, tra cui In gewohnter Umgebung III, della originalissima Carola Bauckholt, presente al concerto anche come performer.

Programma

Erik Oña
Das Gold des Rheins or harmonic cello eingehend (2012), per violoncello, pianoforte e video, 5'

Thomas Stiegler
Und.Ging.Außen.Vorüber. V (2007), per mezzosoprano e pianoforte, 10'

Caspar Johannes Walter
Studie über Obertonspiegelungen (2001), per violoncello, generatore per il suono sinusoidale e vetri sfregati, 9'

Erik Oña
Fünf Lieder (2004), per mezzosoprano e violoncello, 7'

Caspar Johannes Walter
Glissando, Elegia e Capriccio (1993), per violoncello solo, 7'

II elegia
III capriccio
Carola Bauckholt / Susanne Walter
Kohle, Kreide (2012), per mezzosoprano, violoncello e video, 5'

Carola Bauckholt
In gewohnter Umgebung III (1994), per violoncello, pianoforte e video, 18''


Carola Bauckholt è nata nel 1959 a Krefeld. Nel 1976 ha iniziato a collaborare al Teatro di Krefeld am Marienplatz (TAM) e dal 1978 al 1984 ha studiato al Conservatorio di Colonia con Mauricio Kagel. Nel 1985 ha fondato, con Caspar Johannes Walter, la casa editrice Thürmchen , e nel 1991 il Thürmchen Ensemble. Ha ottenuto numerose borse di studio e onorificenze: tra le altre, nel 1986 la borsa di studio Bernd Alois Zimmermann della città di Colonia, nel 1997 la permanenza a Villa Massimo a Roma. Nel 1998 è stata premiata con il Künstlerinnenpreis della regione Nordrhein-Westfalen e ha rappresentato la Germania alla Giornata Mondiale della Musica in Messico nel 1992, a Copenhagen nel 1996, a Seoul nel 1997 e a Zurigo nel 2004. Nel 2008 ha ottenuto il premio Stern der Woche del giornale Abendzeitung München per la composizione „hellhörig“ alla 11. Biennale di Monaco. Nel 2010 le è stato conferito il Premio autori musicali GEMA per la categoria - musica sperimentale-. La composizione hellhörig, dopo la prima a Monaco, è arrivata a Colonia, Basilea, Rheinsberg, Varsavia, Santiago del Cile e Buenos Aires con una grande risposta del pubblico. Un momento centrale nelle opere di Carola Bauckholt è la riflessione sul fenomeno della percezione e della comprensione. Le sue composizioni mescolano spesso elementi delle arti visive, della musica teatrale e della musica concertistica. Per questo si serve di suoni e rumori, che vengono spesso realizzati con mezzi insoliti non elaborati in sistemi compositivi prestabiliti, ma osservati nel loro sviluppo libero e continuo.

Helena Bugallo La pianista Helena Bugallo si è esibita in numerosi festival internazionali, come il Donaueschinger Musiktag, la Warschauer Herbst, Musica Viva a Monaco, Wittener Tagen per la Nuova Musica da camera e il Festival del Centro Histórico Mexico. Fa parte del Bugallo-Williams Piano Duo come anche dell‘ Ensemble Phoenix (Basilea) e ha lavorato anche con il Meridian Arts Ensemble (New York), con l‘ Ensemble Resonanz (Amburgo), il Thürmchen Ensemble (Colonia), con l‘ Ensemble Mondrian (Basilea) e il SWR Vokalensemble Stuttgart. Si è diplomata al Conservatorio Provincial Gilardo Gilardi di La Plata (Argentina) e alla State University of New York di Buffalo (USA), dove ha frequentato un master in pianoforte e un dottorato in musicologia.

Truike van der Poel ha studiato innanzitutto filologia classica a Leiden, poi canto a Den Haag e direzione corale a Rottedam. Dopo l’esame ha insegnato fino al 2001 direzione corale al Conservatorio di Hannover. Da allora si dedica esclusivamente al canto. Accanto alla barocca e classica materia dell’oratorio, si distingue specialmente nel ramo della Nuova Musica e ha partecipato, tra gli altri, alla Warschauer Herbst, al Davos Festival, e Musica Viva (Monaco), alla vecchia opera di Francoforte (Alte Oper) e al IRCAM (Parigi). Truike van der Poel collabora regolarmente con il Balthasar Neumann-Chor (Thomas Hengelbrock) e con la Schola Heidelberg (Walter Nussbaum) e ha lavorato come solista ospite con l’ Ensemble L'Itinéraire e l’ Ensemble Resonanz. Come voce fa parte del Thürmchen Ensemble di Colonia ed è, dal 2007, socio dei Neuen Vocalsolisten Stuttgart. Si è esibita in tante prime di musica da camera vocale come solista, tra gli altri di Salvatore Sciarrino, Carola Bauckholt, René Leibowitz, Dora Cojocaru, Thomas Stiegler, Erik Oña, Caspar Johannes Walter e molti altri, perlopiù documentate via radio- e mediante produzione di CD. Villa Romana Florenz Caspar Johannes Walter

Caspar Johannes Walter, nato nel 1964 a Francoforte, ha studiato composizione con V. D. Kirchner (Wiesbaden), J. Fritsch e C. Barlow al Conservatorio di Colonia (1985-90). Nel 1985 è stato cofondatore della casa editrice Thürmchen di Colonia. Ha ottenuto una serie di significativi premi per le sue composizioni, tra i quali il primo premio al Concorso di Composizione di Stoccarda nel 1991, il 13th Irino-Prize for Orchestra (Giappone, 1992), nel 1995 il primo premio al Concorso Wien Modern, il premio Hindemith dello Schleswig Holstein Festival, il Premio del Nordrhein-Westfalen per la Musica e infine nel 2000 il Premio per la musica della Akademie der Künste di Berlino. Nel 1988 gli è stata assegnata una borsa di studio per la musica dalla città di Colonia, nel 1995/96 ha ricevuto una borsa di studio alla residenza per artisti Künstlerhof Schreyahn/Niedersachsen e nel 1998/99 è stato uno dei premiati di Villa Massimo a Roma. Attraverso la partecipazione a progetti di scambio del Goethe-Institut di New York (1989) e di Atlanta (1993), ha rappresentato la giovane generazione musicale di Colonia e le sue composizioni sono state selezionate per partecipare alle Giornate della Musica Mondiale a Stoccolma nel 1994 e a Copenhagen nel 1996. Il cd pubblicato da Wergo con musica da camera di Caspar Johannes Walter ha ottenuto nel 1998 il Preis der deutschen Schallplattenkritik. Il suo interesse da interprete – è violoncellista nel Thürmchen Ensemble, da lui fondato nel 1991 – si rivolge soprattutto alle giovani compositrici e ai giovani compositori del settore della musica sperimentale e del teatro musicale. Nel 2002/2003 Caspar Johannes Walter è stato composer in residence e ha insegnato composizione alla University of Birmingham e dal 2006 è professore di composizione al Conservatorio di Stoccarda, dove è direttore dello Studio Neue Musik, fondato nel 2008 e coordina le attività del Conservatorio nel settore della Nuova Musica. Villa Romana Florenz.

Con il gentile sostegno dell´

indietro