VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Eventi

12.06.2012

WHAT'S NEW

Quartetto Maurice
Mayke Nas

ore 21.15

Quartetto Maurice
Georgia Privitera (violino I)
Laura Bertolino (violino II)
Marco Gentile (viola)
Aline Privitera (violonello)

Mayke Nas, compositrice/performer

alla straordinaria presenza di Marco Momi e Odd Sneeggen


Villa Romana Florenz WHAT'S NEW prosegue la serie dei concerti di Villa Romana dedicati alle recenti novità compositive sulla scena europea e non, dopo i successi delle prime due edizioni del progetto. Quest'anno l'appuntamento vedrà protagonista il formidabile Quartetto Maurice e sarà dedicato alla produzione quartettistica di alcuni fra i più interessanti giovani compositori sulla scena contemporanea. Accanto al capolavoro di Gyorgy Ligeti, ovvero il Primo Quartetto per archi Metamoforsi notturne, verranno presentati i quartetti dell'americano Ryan Carter, dello svedese Odd Sneeggen, dell'italiano Marco Momi, quest'ultimo in prima esecuzione assoluta.
Nel NIGHT CONCERT ci sarà spazio invece per la compositrice olandese Mayke Nas, borsista nell'ambito del DAAD Künstler Programm a Berlino, che presenterà i suoi lavori nella duplice veste di perfomer e compositore. I suoi lavori spesso integrano nella musica teatro, testi, video e coreografia, in un mix affascinante e disorientante. Lei stessa, fra le dieci ragioni che l'hanno spinta a comporre, enuncia elementi diversi tra loro tra cui la follia, la ricerca di problemi, la dilatazione del tempo e il feticismo dei numeri.


Programma

Gyorgy Ligeti
Quartett Nr. 1 "Metamorphoses nocturnes" (1953/54)

Marco Momi
Almost pure for E. P. (2011), prima assoluta

Odd Sneeggen
Quartett Nr. 2 (2011), prima assoluta

Ryan Carter
Too many arguments in line 17 (2010), prima italiana


Night Concert

Mayke Nas
DiGiT #2 (2002-2003), per due esecutori (Emanuele Torquati & Mayke Nas)
e pianoforte, prima italiana

Anton Webern / Mayke Nas
withorwithout (2005-2009), per quartetto d'archi, prima italiana

Mayke Nas
Anyone can do it (2006), per sei partecipanti volontari impreparati, prima italiana



Quartetto Maurice, fondato nel 2002 a Pinerolo (TO), studia e si diploma brillantemente nel 2009 presso il Corso Speciale di Quartetto della Scuola di Musica di Fiesole e alla prestigiosa Accademia del Quartetto (progetto ECMA), seguito dai più importanti Maestri del panorama musicale cameristico: H. Beyerle (Quartetto Alban Berg), G. e M. Kurtag, A. Keller (Quartetto Keller), P. Cropper (Quartetto Linsday), P. Farulli (Quartetto Italiano), V. Mendellssohn (Quartetto Enesco), A. Nannoni, F. Dillon; oltre che a Parigi con C. Giovaninetti (Quartetto Ysaye). Nell'estate 2010 il Quartetto Maurice è stato invitato come quartetto ospite alla masterclass tenuta da Roham de Saram (Quartetto Arditti) presso il XIII Corso Internazionale di Musica da Camera di Pra Catinat (TO). I quattro interpreti manifestano sin dall'inizio del loro percorso l’esigenza di porre in primo piano la musica del Novecento e del corrente secolo, oltre alle più consuete pagine classiche. La convinzione più forte del Quartetto Maurice è che la musica classica contemporanea sia parte integrante del loro essere, quindi comprensibile anche nei suoi elementi più ardui. Il Quartetto si è esibito, tra gli altri, presso il Teatro Dal Verme di Milano, al Festival dei Due Mondi di Spoleto, al Teatro Quirino di Roma, al Teatro Bibiena di Mantova, al Circolo della Stampa di Torino, al Teatro Civico di Tortona, nella rassegna Compositori a Confronto di Reggio Emilia, al museo Marini di Firenze, al Teatro Vittoria di Torino. Inoltre si ricorda la collaborazione con la Scuola di Fiesole nel Laborintus Ensemble sotto la direzione di Renato Rivolta con musiche di Matteo Franceschini. La ricerca musicale ha spinto il Quartetto anche in direzioni trasversali: all’attivo vi è un tour con Architorti e Africa Unite nel progetto Corde in Levare ed attualmente è nata una collaborazione con Alex Gariazzo (Treves Blues Band) nel progetto Pop with strings, basato sugli arrangiamenti di brani blues e di musiche dei Beatles; per entrambi i progetti il Quartetto si è esibito sui più importanti palchi e nei maggiori festival italiani. Il compositore fiorentino Andrea Portera ha dedicato al Quartetto Maurice il suo primo quartetto d'archi Transform, vincitore in numerosi concorsi specializzati.

Nata nel 1972 a Voorschoten (Paesi Bassi), Mayke Nas vive a Tilburg. Ha studiato pianoforte e composizione ad Amsterdam, Tilburg, Den Haag e Melbourne (con Warren Burt). Opere commissionate, tra le altre, per il Nieuw Ensemble, Asko-Ensemble, Schönberg-Ensemble, Ives-Ensemble, Slagwerkgroep Den Haag, Orchestra Concertgebouw, Bl!ndman, i Neuen Vocalsolisten, Eighth Blackbird, Calefax. Il suo brano (w)here (opera commissionata per l‘Asko-Ensemble) ha ottenuto nel 2003 il Premio Foto: Peter Toonen Matthijs-Vermeulen, nel 2005 ha ottenuto il premio Anjer per La Chocolatière Brûlée (opera commissionata per il Nieuw Ensemble). Mayke Nas ha sintetizzato il suo credo artistico nei dieci Motivi per la composizione: 1. Dilatare il tempo; 2. Cercare problemi; 3. Feticismo dei numeri; 4. Follia; 5. Promesse; 6. Nevrosi ossessiva; 7. Sesso, bevande spirituali e brasato di fegato d’oca; 8. Non essere idoneo a nient‘altro; 9. Avere un‘ idea eccezionalmente divertente (liberamente ispirata a Stockhausen); 10. Insonnia. Nelle sue composizioni lascia spesso la cornice strumentale e lavora anche con il video, il testo ed elementi coreografici, come in I Delayed People's Flights By Walking Slowly In Narrow Hallways (2005) per il Slagwerkgroep di Den Haag. La composizione si basa sul pezzo parlato Selbstbezichtigung (Autodiffamazione) di Peter Handke, e viene eseguita da quattro musicisti su quattro sedie e con quattro lavagne amplificate elettronicamente. Nel pezzo Anyone can do it (2006), per sei esecutori totalmente impreparati, si fa riferimento al concetto estetico fluxus (George Maciunas) della partecipazione del pubblico. Ai partecipanti, tra i quali anche due persone del pubblico, vengono mostrate le regole del gioco in tempo reale attraverso uno schermo. Nell‘aprile del 2012, i Neuen Vocalsolisten di Stoccarda hanno eseguito la prima di Nas’ Filter or flip!, un brano, in cui più di 300 imperativi e slogan raccolti in giornali e in internet dalla compositrice („impératifs trouveés“) vengono orchestrati in diversi registri vocali. Molte composizioni di Mayke Nas sono pubblicate su CD e DVD.



Con il gentile sostegno dell'
siemens

indietro