VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Eventi

14.11.2012

FOCUS SWEDEN

Ivo Nilsson
Jörgen Pettersson
Lisa Nordström



Ivo Nilsson (trombone)
Jörgen Pettersson (sassofono)
Lisa Nordström (video e elettronica)

alla presenza del compositore Peter Ablinger


Il 14 Novembre, FOCUS SWEDEN va alla scoperta di alcune delle realtà musicali più innovative del paese nordico. Nella prima parte del concerto, due celebri solisti, fra i più attivi musicisti svedesi, il sassofonista Jörgen Pettersson e l'eclettico compositore, direttore e trombonista Ivo Nilsson, presenteranno un programma diviso fra duetti e soli dal forte carattere performativo e virtuosistico alternando pagine di compositori svedesi (Larsson, lo stesso Nilsson) a classici dell'avanguardia più sperimentale (Globokar, Scelsi). Significativa la presenza del lavoro per trombone solo della compositrice israeliana Sivan Cohen Elias, borsista presso l'Akademie Schloss Solitude Stuttgart, con cui in questa occasione si inaugura una nuova collaborazione con Villa Romana. La seconda parte della serata sarà invece affidata a MIDAIRCONDO, un duo femminile costituito dalle multistrumentiste Lisa Nordström e Lisen Rylander. La loro musica incrocia elettronica e suono acustico (flauto e sax, ma anche strumenti etnici e tastiere) creando un eccitante mix tra il pop più sofisticato (con un suono vicino a Bjork) e la sperimentazione e l' improvvisazione più libera (tra jazz e avanguardia contemporanea). Ivo Nilsson resco di studi alla Royal Academy of Music di Stoccolma e all'IRCAM di Parigi, nel 1989 Ivo Nilsson debuttò come solista con l'Orchestra sinfonica della Radio Svedese, e come compositore con un ottetto eseguito per la prima volta dall'ensemble Itineraire a Radio France. Membro del duo Axelsson & Nilsson, dell'Ensemble Son e del KammarensembleN, si è esibito in festival ed eventi musicali internazionali anche come solista: Beyond 440 Hz (Los Angeles), Chicago Jazz festival, Gaudeamus festival (Amsterdam), Huddersfield Contemporary Music festival, Inventionen (Berlino), Ilhom (Tashkent), Musica (Strasburgo), Roaring Hooves (Mongolia), 2 Days and 2 Nights (Odessa), Sonorities (Belfast), Spazio Musica (Cagliari), Spectra (Tirana), Time of music (Viitasaari), Ultima (Oslo), Warsaw Autumn e World Music Days (Hong Kong, Stoccolma e Zagabria). Ha inciso per le etichette Alice, Caprice, dbp, Phono Suecia, SFZ & Wergo.


Programma
 
Maurizio Pisati
Ö

Peter Ablinger
Weiss / Weisslich 17f

Sivan Cohen-Elias
Shafunshofff...II

Chrichan Larson
Toile Tournée

Malin Bång
Delta Waves

Ivo Nilsson
Sotto Vuoto


Night concert

Lisa Nordström (MIDAIRCONDO)
elettronica


Ivo Nilsson ha ricoperto la carica di direttore artistico del New Music festival di Stoccolma nel 2003 e nel 2005. Nel 2007 è stato insignito dell'Interpreter price della FST (Società dei compositori svedesi). Lisa Nordström Lisa Nordstroem, sound artist e compositrice svedese, affianca alla carriera di solista la compartecipazione al duo elettronico Midaircondo. Lisa si appoggia al prestigioso studio di registrazione Svenska Grammofonstudion di Göteborg e quando non è in giro per il mondo nei suoi frequenti tour compone musica per esibizioni, performance di danza, teatro, cinema e televisione. Il polistrumentismo eclettico di Lisa le consente di fare le veci di un’orchestra, destreggiandosi tra equipaggiamento elettronico e suoni campionati per dare vita a mondi sonori eterei, intricati e stratificati. I suoi concerti live, basati sulle sue composizioni e su una buona dose di improvvisazione, sono impreziositi da filmati della stessa Lisa.

Jörgen Pettersson, classe 1964, si è imposto come uno dei più eminenti solisti svedesi. Ha studiato in Francia, al Conservatoire National de Bordeaux, meritandosi il primo premio. Tornato in Svezia, è stato il primo studente di sassofono a ricevere un Diploma post-laurea e un premio di eccellenza presso il Royal College of Music di Stoccolma. Oltre a essere un solista molto ricercato, Pettersson suona musica da camera. È un membro dello Stockholm Saxophone Quartet, dell’Ensemble Son e di Kammarensemble, orientati alle nuove tendenze. Il crescente interesse per le qualità specifiche del sassofono come strumento musicale, e per la musica contemporanea in genere, deve molto alla sua abilità tecnica e al suo temperamento artistico. Numerosi compositori hanno scritto per lui. È stato due volte insignito dell’Interpreter price istituito dalla FST, la Società dei compositori svedesi.



Con il gentile sostegno dell´

                    

indietro