VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Eventi

05.12.2012

VANITAS

Valentina Coladonato
Francesco Dillon
Emanuele Torquati
Aldo Campagnari



Valentina Coladonato (soprano)
Francesco Dillon (violoncello)
Emanuele Torquati (pianoforte)
con la partecipazione di Aldo Campagnari (violino)

musiche di Salvatore Sciarrino e Francesco Filidei

alla presenza degli autori

In questa occasione verrà presentato l'omonimo capolavoro di Salvatore Sciarrino in una nuova produzione pensata appositamente per Villa Romana e affidata alla voce incredibilmente duttile di Valentina Coladonato, cantante a suo agio sia nel barocco di Monteverdi come nel repertorio più innovativo e sperimentale, e a Francesco Dillon ed Emanuele Torquati. Si tratta di un lavoro di straordinaria tensione musicale dove il tempo si congela in una natura morta neo-barocca densa di riferimenti letterari (G.B.Marino) musicali (Ravel, lo standard jazz Stardust) e astrattamente visivi, di un vero e proprio viaggio dei sensi in uno spazio onirico buio e inquieto dal quale emergono suoni ombrosi, languidi arpeggi e vocalizzi incantatori. A seguire un ritratto musicale di Francesco Filidei, giovane e pluripremiato compositore pisano di stanza a Parigi. Attuale stipendiato per il 2012 di Villa Medici, Filidei è compositore davvero originale e profondo e si è distinto sin da giovanissimo per una ricerca molto personale che unisce uno sguardo non convenzionale sugli strumenti tradizionali, spesso preparati o suonati in modo tutt'altro che ortodosso, e una forte estetica in bilico fra humor sarcastico e struggente poesia. Anche in questo caso verrà presentata una nuova opera per soprano e pianoforte, commissionata da Villa Romana.


Programma

Salvatore Sciarrino (1947)
Vanitas Natura morta in un atto, per voce, violoncello e pianoforte

Introduzione
Rosa
Marea di rose
L'eco
Lo specchio infranto (pulvis stellaris)
Ultime rose


Night concert

Francesco Filidei (1973)

Ninna Nanna
Toccata
Preludio e Filastrocca
Gagliarda
Corde Vuote
Esercizio di Pazzia I

(commissione Ernst von Siemens Musikstiftung)


Salvatore Sciarrino (Palermo, 1947) ha cominciato a comporre dodicenne, da autodidatta; Compiuti gli studi classici e qualche anno di università nella sua città, nel 1969 il compositore siciliano si è trasferito a Roma e, nel 1977, a Milano. Dal 1983 risiede in Umbria, a Città di Castello. Ha composto per: Teatro alla Scala, RAI, Maggio Musicale Fiorentino, Biennale di Venezia, Teatro La Fenice, Teatro Carlo Felice, Arena di Verona, Opera di Stoccarda, La Monnaie di Bruxelles, Opera di Francoforte, Concertgebouw di Amsterdam, London Symphony Orchestra, SuntoryHall di Tokyo; per i festival di: Schwetzingen, Donaueschingen, Witten, Salisburgo, New York, Wien Modern, Wiener Festwochen, Berliner Festspiele Musik Biennale, Holland Festival, Alborough, Festivald’Automne di Parigi, Ultima di Oslo. Ha pubblicato con Ricordi dal 1969 al 2004; dall’anno seguente l’esclusiva delle sue opere è passata a RAI Trade. Ha insegnato nei conservatori di Milano (1974–83), Perugia (1983–87) e Firenze (1987–96). Parallelamente ha tenuto corsi di perfezionamento e masterclass; da segnalare in particolare quelli di Città di Castello dal 1979 al 2000. Fra il 1978 e il 1980 è stato Direttore Artistico al Teatro Comunale di Bologna. Sciarrino ha vinto numerosi premi: Prince Pierre de Monaco (2003) e il prestigioso Premio Internazionale Feltrinelli (2003), del nuovo Musikpreis Salzburg (2006), il premio internazionale di composizione istituito dal Land di Salisburgo. Nel 2012 la BBVA Fondation gli ha conferito il Premio Frontiere della Conoscenza 2011 per la musica contemporanea. Nel 2006 è stata rappresentata con successo la nuova opera Da gelo a gelo, coprodotta da Schwetzinger Festspiele, Opéra National de Paris e Grand Théatre de Genève. Nel 2008 il Festival di Salisburgo gli ha dedicato una rassegna in 15 appuntamenti di teatro e concerti, alla cui apertura sono stati eseguiti in prima assoluta i 12 Madrigali. Nel maggio 2011 presso il Nationaltheater di Mannheim si è tenuta la prima rappresentazione dell’opera teatrale Superflumina.

Francesco Filidei si diploma al Conservatorio di Firenze e al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi col massimo dei voti. Sia come compositore sia come organista invitato in luoghi e festival di prestigio. Numerosi concerti monografici sono stati programmati in Giappone, Italia, Francia, Germania ed America. Ha insegnato all'Abbazia di Royaumont, alla Iowa University, alla Accademia di Takefu, all'Universit di Santander ed stato compositore in residenza alla Academy Schloss Solitude di Stuttgart ed alla Casa Velazquez di Madrid. Ha ricevuto premi quali il Musikpreis Salzburg F rderpreis 2006, il Takefu International Prix 2007, il Siemens Förderpreis 2008. Medaglia Picasso-Mir 2011 UNESCO, sar Pensionnaire a Villa Medici (l'attuale "Prix de Rome") nel 2012. I suoi lavori sono pubblicati da RAITRADE.

Francesco Dillon ha studiato a Firenze con Andrea Nannoni, perfezionandosi in seguito con A.Baldovino, M.Brunello e D.Geringas, e seguendo masterclasses di M.Rostropovich, A.Bijlsma, M.Perenyi. È stato allievo per la composizione di S.Sciarrino. Ad un' intensa attività solistica (con l'Orchestra nazionale della RAI, l'Orchestra Haydn di Bolzano, l'Orchestra sinfonica siciliana; recentissimo è il suo acclamato debutto alla Biennale di Munich con l'Orchestra della radio di Vienna (ORF)) affianca quella di quartettista con il Quartetto Prometeo incitore di numerosi premi internazionali (Prague Spring, dove ha conseguito il primo premio assoluto; ARD Münich, Bordeaux). Con l'ensemble Alter Ego, di cui fa parte stabilmente, e come solista viene invitato nei maggiori festivals di musica contemporanea del mondo. Si è esibito in complessi di musica da camera con partners quali I.Arditti, G.Carmignola, P.Farulli, D.Geringas, V.Hagen, A.Lonquich, E.Pace, R.Schmidt, S.Scodanibbio. Le sue esecuzioni sono trasmesse da varie emittenti come BBC, RAI, ARD, Radio France, ORF, ABC. Ha inciso per Aulos, Dynamic, Kairos, Ricordi, Stradivarius, Die Schachtel e Touch. Le sue ultime registrazioni come solista sono la prima incisione delle Variazioni di S. Sciarrino (premiata col Diapason d'or) e della Ballata di G. Scelsi. Vincitore assieme al Quartetto Prometeo del Leone d´argento del 56°Festival Di Musica Contemporanea di Venezia.

Emanuele Torquati, allievo di Giancarlo Cardini e Konstantin Bogino, ha seguito masterclasses con Alexander Lonquich, Yvonne Loriod-Messiaen, Nicholas Hodges, Ian Pace. Vincitore di premi in Italia e all´estero, suona regolarmente in Europa, Canada e America, nei principali centri musicali e per Festivals quali Columbia University Fall Series, NEC Boston, MITO Settembre Musica, Concerti del Quirinale, Estate Fiesolana, Festival Pontino, Klangspuren Schwaz, Heidelberger Fruehling, Acanthes Paris, The Banff Centre, Teatro San Martin e Teatro Colon Buenos Aires. Il suo repertorio spazia da Bach (recente il debutto con la versione di Busoni delle Variazioni Goldberg) a Rihm. Da segnalare il suo lavoro a stretto contatto con i principali compositori contemporanei, tra cui Wolfgang Rihm, Kaija Saariaho, Beat Furrer, Jonathan Harvey, Brett Dean, Magnus Lindberg e con artisti quali Quartetto Prometeo, Valentina Coladonato, Isabel Charisius, Matthias Pintscher, Michael Gielen, Susanne Linke, Inon Barnatan, Sean Lee, Gil Morgenstern. Le sue esecuzioni sono state trasmesse da emittenti quali RAI, BBC Radio3, Deutschland Radiokultur, Radio France, Radio Svizzera, RTE Lyric ed Euroradio. Nel 2012 inciderà l'integrale dell'opera pianistica di Albert Roussel con Brilliant classics. In campo didattico e’ stato invitato a tenere Masterclasses e Seminari d’interpretazione da istituzioni quali Boston University, Longy School, IULM, Scuola di Musica di Fiesole, Conservatori statali “F. Bonporti” di Trento e "B. Marcello" di Venezia. E’ curatore della stagione concertistica music@villaromana per l’omonima istituzione tedesca.

Valentina Coladonato laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università G. D’Annunzio di Pescara e diplomata in Canto. Vince diversi concorsi internazionali: Valentino Bucchi, sulla musica moderna e contemporanea (2004); G. Di Stefano; Città di Alcamo (insieme al Premio della Giuria della Critica, 2006); Toti Dal Monte (insieme al Premio del pubblico); Maria Caniglia (insieme al Premio del pubblico, 2007). Debutta nell'opera con L'Ormindo di Cavalli. In seguito canta i ruoli principali in Bastiano e Bastiana di Mozart, La Caduta de’ Decemviri di A. Scarlatti, Falstaff di Verdi, Così Fan Tutte di Mozart, I puntigli delle donne di Spontini, Demofoonte di Jommelli, Tito Manlio di Vivaldi, Norma di Bellini, Artemisia di Cavalli, L’Incoronazione di Poppea di Monteverdi. Si è esibita presso istituzioni musicali quali: Teatro alla Scala di Milano, Opéra National de Paris, Salzburger Festspiele, Musikverein di Vienna, Concertgebow di Amsterdam, De Singel di Antwerpen, Festival delle Fiandre, Filarmonica di S. Pietroburgo, South Bank Festival di Londra, Frick Collection di New York, Festival George Enescu, Ravenna Festival, Festival Pergolesi Spontini, RAI di Torino, MiTo, Sala Sinopoli di Roma e presso altri enti europei, americani e asiatici. Ha collaborato con La Venexiana, l’Accademia Bizantina, La Stagione Armonica per il repertorio barocco; e per la musica contemporanea con Sentieri Selvaggi, Algoritmo e Ensemble Confluenze, e ha cantato diverse composizioni in prima esecuzione assoluta; Ivan Fedele ha scritto per lei diversi brani, eseguiti in prima mondiale presso la Philarmonie Köln per radio WDR, il Teatro alla Scala e il Teatro Dal Verme di Milano, il Ponchielli di Cremona. Ha collaborato con registi quali M. Scaparro, C. Graham, C. Lievi, F. Micheli, P. Pacini, A. Pizzech, M. Cappelletti. E’ stata diretta da R. Muti, D. Robertson, P. Eötvos, L. Shambadal, J. Axelrod, M. Tabachnik, P. Rundel, A. Pinzauti, M. Panni, C. Scimone, C. Desderi, O. Dantone, C. Rovaris.

Aldo Campagnari si e' diplomato in violino sotto la guida di Pierantonio Cazzulani e Armando Burattin. È stato primo violino di spalla nell'Orchestra Giovanile Italiana, ha collaborato con l'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano; nel mentre si perfezionava con Massimo Quarta a Bologna e presso il Conservatorio Superiore di Musica di Lugano. È membro del Quartetto Prometeo con il quale ha vinto premi in prestigiosi concorsi internazionali (Primo premio assoluto a Praga, Bordeaux, ARD Monaco), collaborando con artisti come Mario Brunello, Alexander Lonquich, Veronika Hagen, Reiner Schmidt, Michele Campanella, Antony Pay, Enrico Pace, David Geringas, J.G.Queiras, C.Widmann. Ha effettuato registrazioni per Rai Radio 3, ARD (Monaco e Saarbrueken), ORF (Austria), Radio Ceca, BBC (Belfast). Nel mese di settembre 2011 e' uscita l'incisione dei quartetti per archi di R.Schumann per la rivista Amadeus mentre nel 2012 l' integrale dei quartetti per archi di S.Sciarrino per Kayros e di H.Wolf per Brilliant. Ha fondato nel 2006 il Quartetto Prometeo Festival ed ha diretto dal 2006 al 2009 il festival di musica contemporanea ContemporaneaMente a Lodi. E’ violinista di Alter Ego (Roma), insegna quartetto d'archi presso il Conservatorio Superiore di Lugano, ed ha tenuto corsi all'Orlando Festival in Olanda, alla Pacific University della California e presso il Conservatorio di Trento. Oggi Insegna violino alla Scuola Musicale J.Novak.



Con il gentile sostegno dell´

indietro