VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

team

Dal dicembre 2022 Elena Agudio è la nuova direttrice di Villa Romana, dopo Angelika Stepken. Elena Agudio, che è nata in Italia e ha vissuto a Berlino tra il 2008 e il 2023, è una storica dell'arte e una curatrice la cui pratica si concentra su questioni di decanonizzazione, migrazione e appartenenza diasporica, come sull’ecologia, l’abitabilità planetaria e la creazione di infrastrutture sostenibili per e con comunità vulnerabili. È particolarmente interessata a esplorare il potenziale delle pratiche curatoriali come forme di disturbo, con particolare attenzione ai loro aspetti performativi e relazionali.
Tra il 2013 e il 2023 è stata co-direttrice artistica di SAVVY Contemporary - The Laboratory of Form-Ideas, insieme al suo fondatore e direttore Bonaventure Soh Bejeng Ndikung. Dal 2012 è anche direttrice artistica dell'associazione no-profit Association of Neuroesthetics (AoN)_Platform for Art and Neuroscience, un progetto in collaborazione con la Medical University of Charité e la School of Mind and Brain della Humboldt University, che incoraggia il dialogo e la cooperazione tra l'arte contemporanea e le scienze cognitive.
Scrive e insegna e dal 2017 tiene lezioni alla Weißensee School of Art di Berlino - alla *foundationClass, nei Foundation Courses e, dal 2020, nel Master Degree in Spatial Strategies (Raumstrategien). Nel 2017 e 2018 è stata Guestprofessor presso la HFBK (Kunsthochschule für Bildende Künste) di Amburgo e Resident Fellow presso la Helsinki University of the Arts.

Claudia Fromm è nata nel 1974 a Herten, in Renania Settentrionale-Vestfalia. Dopo un apprendistato come libraia in Germania, ha conseguito il dottorato in Studi italo-tedeschi e Storia dell´arte presso le universit´ di Bonn e Firenze. Dal gennaio 2014 lavora come assistente amministrativa a Villa Romana.


Ala (insegnante di francese) e Victor Cebotaru (disegnatore tecnico) si prendono cura della casa e del giardino di Villa Romana dal 2008.

Mistura Allison

Giulia Del Piero

Elenco degli ex membri del team di Villa Romana degli ultimi 15 anni, in ordine cronologico:
Eva Sauer, Luca Puri, Agnes Stillger, Bruna Esperi, Orsolya Abraham, Matteo Scano, Kathrin Neusser, Elisabeth Giers, inter alios.