VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Eventi

02.03.2017

Lecture

Gianni Pettena
Energia, Processo, Scarto, Dispersione

ore 19

L’artista, architetto e critico Gianni Pettena è nato nel 1940 a Bolzano e vive a Firenze. Le sue installazioni e i suoi interventi oltrepassano il concetto tradizionale di spazio, sia nell’ambiente urbano che in quello extraurbano.

Pettena ha studiato architettura ma, già durante gli studi, gli stimoli più importanti sono arrivati dal dialogo con l’arte concettuale e il Fluxus, a seguire poi la Land Art americana. Con Archizoom, Superstudio e Ufo, appartiene al nucleo originario dell’ architettura radicale, che nella Firenze degli ultimi anni ’60 portò avanti una radicale auto-critica degli schemi teorici dell’architettura. Nel 1971 cercava le prime esperienze di insegnamento negli USA. Ha insegnato Storia dell’architettura contemporanea in varie sedi fino al 2008, tra le quali l’Università di Firenze. Ha invitato Terry Fox, Chris Burden, Ketty La Rocca e altri colleghi internazionali alle sue lezioni.

Fin dagli anni ’70, i disegni, le installazioni e gli interventi spaziali di Gianni Pettena sono stati presentati in tutto il mondo, per esempio al Centre Pompidou, Parigi (1978), alla Biennale di Venezia (1996), al Mori Museum di Tokio (2004), al Barbican Center di Londra (2006), alla sesta Biennale di Berlino (2010) e al Los Angeles Contemporary Exhibitions/LACE (2014). Pettena ha svolto allo stesso tempo una costante attività di critico e curatore; tra l’altro, nel 1996 ha portato in Italia la prima mostra dedicata all’opera di Frederick Law Olmsted (Uffizi, Firenze), progettista del Central Park di New York e ispiratore per i progetti del parco urbano contemporaneo.

Il lavoro di Pettena, che copre ormai un periodo di oltre un cinquantennio, si incentra sulle articolazioni sovversive dello spazio e nello spazio, sulla performatività degli spazi urbani, sulla scoperta delle potenzialità degli spazi improbabili, sulla fisicità della natura e dei suoi materiali. Nel 2002 il Frac Centre di Orleans gli ha dedicato una grande mostra panoramica accompagnata da una monografia. La prima personale di Gianni Pettena si è tenuta nel 1972 presso la John Weber Gallery di New York.

Siamo molto lieti di ospitare a Villa Romana Gianni Pettena per un incontro dedicato al suo lavoro. Nonostante i molti riconoscimenti ricevuti e le svariate attività internazionali, la sua pratica artistica e sociale continua ad essere ancora oggi una grande e interminabile risorsa.

indietro