VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Eventi

27.07.2017

Lecture

Bassel Al Saadi

ore 19

L’artista siriano Bassel Al Saadi è in residenza a Villa Romana nei mesi di luglio ed agosto come artista ospite internazionale.

Nato nel 1971, ha studiato all’Istituto di arte applicata di Damasco fino al 1995. Con le sue sculture in metallo ha inizialmente indagato il concetto del vuoto e la figura della testa umana. Da oltre otto anni, al centro del suo lavoro c’è la scatola (box), il cubo, in un confronto continuo con l’opera di Louise Nevelson, Donald Judd e Joseph Cornell. Per Al Saadi, “box” è luogo protetto, utero, spazio individuale. È anche lo spazio che può essere occupato quando quello pubblico è inaccessibile. Alla fine del 2010 è seguita una nuova serie di lavori, in cui le lastre di metallo sono diventate supporto per opere pittoriche.

Nella prima parte dell’incontro Bassel Al Saadi parlerà della sua opera, che oltre ai lavori in metallo comprende anche collage e disegni; nella seconda seguirà una riflessione sul rapporto tra aspetti estetici e politici in seno alla produzione artistica. Al Saadi parlerà dell’opera dell’artista Youssef Abdelke, suo amico e collega, i cui primi lavori erano portatori di un messaggio politico, mentre recentemente si è dedicato a nature morte (oggetti e dipinti). Al Saadi si chiede a quale trasformazione l’attività dell’artista sia sottoposta, quando non è più possibile un impegno politico diretto: l’arte rischia forse di diventare uno spazio di isolamento, di fuga dalla spietatezza della realtà politica?


In collaborazione con

indietro