VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Eventi

07.12.2018

Mostra

Viron Erol Vert
Staff Only
Sulla soglia della partenza

Inaugurazione il 7 dicembre, ore 13


 3-Kanal-Video/Audio, 113 min


È con grande piacere che Villa Romana annuncia l'inaugurazione, il prossimo 7 dicembre alle ore 13, dell'opera Staff Only di Viron Erol Vert, il vincitore del Premio Villa Romana 2018. Un lavoro con cui l’artista chiude, materialmente, il suo soggiorno di dieci mesi a Firenze.

Per Viron Erol Vert, l'opera site specific Staff Only è legata a un luogo di passaggio e grande fermento per la vita di Villa Romana, nel giardino, sul retro della casa, proprio accanto all'ingresso della cucina dell'ufficio.
Intorno a questa soglia, le traiettorie dei vari ospiti e delle persone che lavorano nella casa si intrecciano in incontri informali: è qui che si fa pausa per una sigaretta, che ci si incontra durante le inaugurazioni, qui si aprono le bottiglie di vino ed è proprio qui, in questo angolo informale, che si coglie l’anima dell’edificio. Il lavoro di Vert prende spunto dalle parole staff only, scritte a mano su un foglio incollato a muro, un avviso che dovrebbe limitarne l’accesso a un ristretto gruppo di persone.

Nella versione dell’artista, l’avviso è inciso su una lastra di marmo di Carrara e s’ispira, sia nel formato che nello stile tipografico, ai cartelli stradali fiorentini, con un’allusione all’eredità del Rinascimento, inteso non solo come fenomeno storico artistico ma soprattutto come un paradigma di affiliazione a sistemi di privilegi e obblighi tipici del primo capitalismo.
In questo modo Vert solleva la questione di quanto la posizione sociale di una persona sia collegata al lavoro o a forme specifiche di cooperazione e in quale misura la partecipazione individuale dipenda da tale status.
Il fatto che lasciando Villa Romana, Vert stia per abbandonarne il sistema sociale e che non sia ancora chiaro in quale altro sistema sarà riconosciuta in futuro la Villa stessa, non fa altro che ampliare il significato dell’opera Staff Only.

Vi ringraziamo in anticipo per aver preso atto dell’inaugurazione, ma vorremmo sottolineare che, in accordo con l’idea dell’opera, sono invitati solo lo staff e gli abitanti di Villa Romana.

indietro