VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Eventi

05.09.                      11.09.2010

Workshop

Semaine de Jardin II
con atelier le balto e studenti di Milano, Alghero, Versailles, Stoccarda e Firenze


Dopo la fortunata prima edizione della Semaine de Jardin, tenutasi nell’autunno 2009, Villa Romana annuncia la seconda Settimana del giardino, che si terrà dal 5 all’11 settembre 2010. Parteciperanno studenti d’arte, architettura e paesaggismo provenienti da Versailles, Stoccarda, Alghero, Milano e Firenze, oltre ad artisti, musicisti, filosofi e agli ospiti temporanei di Villa Romana.

Due anni fa, i paesaggisti francesi dell’atelier le balto (Berlino, Le Havre) avviarono un intervento mirato a reinterpretare e riportare gradualmente alla luce il giardino di Villa Romana; questo metodo, contemporaneo e progressivo, ha suscitato l’interesse dei colleghi italiani. La collaborazione iniziata l’anno scorso con docenti e studenti di diverse università e master trova ora continuazione ed ampliamento in una seconda Semaine de Jardin, grazie anche al sostegno della Deutsch-Französische Hochschule, l’università franco-tedesca.

Obiettivo della Semaine de Jardin è da un lato consentire a un gruppo di 25 studenti di varie nazionalità di fare pratica nel giardino di Villa Romana insieme ai membri dell’atelier le balto, cioè Veronique Faucheur, Marc Paouzol e Marc Vatinel; dall’altro, mettere il costrutto spazio-temporale del giardino in relazione con la teoria e la pratica degli spazi pubblici e delle forme di intervento artistico, coinvolgendo anche il pubblico in queste pratiche. Durante la settimana, gli studenti campeggeranno nel giardino di Villa Romana e mangeranno insieme agli artisti e agli ospiti della Villa. Per tutta la durata della manifestazione, il giardino sarà aperto a tutti gli interessati.

Quasi tutti i giorni si terranno degli workshop con l’atelier le balto ed eventi aperti al pubblico in orario serale. Il lunedì, gli studenti visiteranno la Collezione Gori a Celle e il Parco di Pinocchio a Collodi in compagnia di Anna Lambertini (Università di Firenze). Il mercoledì, sotto la guida di Felix Heidenreich (Institut für Kultur und Technik der Universität Stuttgart) si confronteranno con le teorie dell’eterotopia del giardino e con il concetto di allestimento o, se vogliamo, di cura. Nel tardo pomeriggio di mercoledì si terrà un dibattito aperto sul tema Coltivare luoghi. Complessità e narrazione dello spazio pubblico contemporaneo, con una relazione introduttiva di Gianluca Bocchi (Università di Bergamo). Il martedì sera, sia fuori che dentro Villa Romana si esibiranno gli studenti del conservatorio veneziano Benedetto Marcello diretti da Riccardo Vaglini. Giovedì sera Lorenza Zambon terrà delle Lezioni di Giardinaggio planetario; l’incontro sarà preceduto da una passeggiata nel giardino della Villa guidata dall’atelier le balto e aperta al pubblico. La Semaine de Jardin termina sabato 11 settembre con gli annuali Open Studios di Villa Romana. Dalle ore 17 i vincitori del Premio Villa Romana 2010 e gli artisti ospiti inviteranno gli interessati a una visita della Villa; in serata si terrà lo spettacolo In Concert: Christian Naujoks.

Il nostro sentito ringraziamento alla Università franco-tedesca (DFH) e a tutti i docenti e le Università che hanno organizzato o sostenuto economicamente i workshop della Semaine de Jardin.


05. – 11.9.2010

Semaine de Jardin II
Un workshop di atelier le balto con studenti da Alghero, Milano, Versailles, Stoccarda e Firenze


Martedi 07. settembre

ore 20.30
Sound Performance
Vox–Teatrino–Lines towards a new century
Collettivo Rituale, in collaborazione con Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia


Mercoledi 08. settembre

ore 16.30
Coltivare luoghi. Complessità e narrazioni dello spazio pubblico contemporaneo
Un tavolo di confronto interdisciplinare
Comunicazioni di: Gianluca Bocchi, epistemologo, Università di Bergamo / Claudia Zanfi, architetto, aMAZElab, Milano / Veronique Faucheur, Marc Pouzol,Marc Vatinel, paesaggisti, atelier le balto, Berlino/Le Havre / Ferdinand Ludwig, architetto, IGMA Università di Stoccarda
Interventi programmati: Felix Heidenreich, filosofo, IZKT Università di Stoccarda / Stefan Tischer, paesaggista, Università degli Studi di Sassari / Annacaterina Piras, architetto, Università degli Studi di Sassari / Elisabetta Bianchessi, paesaggista, Politecnico di Milano - NABA Milano
Modera la tavola rotonda: Anna Lambertini, socia AIAPP, Master in Paesaggistica dell’Università di Firenze


Giovedi 09. settembre

ore 17
Visita guidata nel giardino di Villa Romana con atelier le balto
ore 21
Performance
Lorenza Zambon
Lezioni di Giardinaggio Planetario


Sabato 11. settembre

dalle ore 17
OPEN STUDIOS a Villa Romana
Studi aperti, mostre, concerto, DJ, rinfreschi

Ingresso libero


La Semaine de Jardin si realizza in cooperazione con
Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura e Società / Università degli Studi di Sassari, Facoltà di Architettura di Alghero / Universität Stuttgart, IZKT – Internationales Zentrum für Kultur- und Technikforschung / Università degli Studi di Firenze, Master in Paesaggistica / École nationale supérieure du paysage, Versailles
Con il generoso sostegno di Deutsch-Französische Hochschule.

indietro