VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Eventi

21.11.2007

Performance

ALVA NOTO (Carsten Nicolai)
XERROX

ALVA NOTO - live


Carsten Nicolai, nato nel 1965 a Karl-Marx-Stadt, lavora sulla linea di confine tra arte e scienza. Il suo intento è superare la scissione fra i diversi livelli della percezione, lasciando esperire fenomeni fisici come le frequenze luminose e sonore in uguale misura sia per l’occhio sia per l’orecchio. Per le sue performance musicali, Carsten Nicolai si presenta al pubblico con lo pseudonimo di alva noto.

A Firenze Carsten Nicolai, in occasione della sua mostra dal titolo Zone allo spazio di BASE / progetti per l’arte in via san Niccolo 18 rosso (inaugurazione: 22 novembre, ore 18), realizzerà un concerto a Villa Romana. Il performance musicale da titolo Xerrox si terrà mercoledì 21 novembre alle ore 21 a Villa Romana.

I lavori di Carsten Nicolai si rifanno ai codici dell’arte minimalista per trascenderli e realizzare così un’esperienza fisica e psichica dell’opera nel momento della sua fruizione da parte dello spettatore. Spesso i parametri visivi, auditivi e spaziali interagiscono fra loro. In Xerrox, Nicolai tematizza il rapporto fra originale e copia per mezzo di un software che ha sviluppato lui stesso, applicando alla musica il principio tecnico del fotocopiatore Xerox, brevettato circa cinquant’anni fa. Per farlo, si avvale anche di materiali sonori di uso quotidiano.


Carsten Nicolai vive e lavora a Berlino. Dal 1985 al 1990 ha studiato architettura del paesaggio a Dresda. Nel 1994 ha fondato il noton.archiv für ton und nichtton, e nel 1999 l’etichetta raster-noton. Nel 2004 è stato premiato con la borsa di studio di Villa Aurora e attualmente è borsista di Villa Massimo a Roma. Ha partecipato a importanti mostre internazionali come la Biennale di Singapore (2006), la 49° edizione della Biennale di Venezia (2001) e documenta X di Kassel (1997). Fra le mostre personali, segnaliamo quelle allestite in spazi quali la Schirn Kunsthalle di Francoforte, la Neue Nationalgalerie di Berlino (entrambe nel 2005) e il Museum Haus Konstruktiv di Zurigo (2007). Hanno ospitato le performance di alva noto il Solomon R. Guggenheim Museum di New York, il San Francisco Museum of Modern Art, il Centre Pompidou di Parigi, il Kunsthaus di Graz e la Tate Modern di Londr.

indietro