VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Mostre

22.11.2013                     09.03.2014

Villa Romana 1905–2013

Kunst- und Ausstellungshalle der Bundesrepublik Deutschland, Bonn




Vedute della mostra

A completamento della mostra Florence!, prima esposizione esaustiva di oltre sette secoli di arte e cultura nel capoluogo toscano, il Palazzo delle Arti e delle Esposizioni della Repubblica Federale di Germania presenta Villa Romana.

La casa degli artisti di Firenze, una piccola e complessa istituzione dal glorioso passato, è un luogo di produzione artistica contemporanea e di scambi internazionali. Sin dalla sua creazione, l’associazione gode del sostegno del Governo federale per la Cultura e i Media, della Deutsche Bank Stiftung e di numerosi sponsor privati. La mostra ripercorre la storia della rinomata istituzione con una selezione di opere che dalla fondazione, e attraverso gli anni del dopoguerra, arriva fino a oggi. Villa Romana fu fondata nel 1905 dall’artista tedesco Max Klinger. Il generoso sostegno economico della sua cerchia di amici estimatori d’arte gli ha permesso di acquistare la villa neoclassica in via Senese, che avrebbe fornito uno spazio in cui gli artisti potessero sviluppare il proprio talento. A oggi, la principale ragion d’essere di Villa Romana è il prestigioso premio omonimo, una borsa di studio e un soggiorno di dieci mesi a Firenze conferito ogni anno a quattro artisti di spicco che vivono in Germania. Altri due aspetti importanti della mostra sono la presentazione di opere di vincitori passati e presenti del Premio Villa Romana e la presentazione di opere che rispondono alla città di Firenze e ne riflettono la realtà e l’influenza in continua evoluzione. Le tre sezioni sono strettamente collegate e presentano Villa Romana come un vivace forum per il dialogo fra artisti e pubblico e fra le culture del Mediterraneo e il mondo artistico internazionale.

Artisti: Shannon Bool, Mariechen Danz, Heide Hinrichs, Daniel Maier-Reimer, Nine Budde, Sophie Reinhold, Yorgos Sapountzis, Eleni Kamma, Aglaia Konrad, Henrik Olesen, Thomas Kilpper, Rebecca Ann Tess, Martin Pfeifle, Anna Heidenhain, Anna Moeller, Eske Schlüters, Olivier Foulon, Kalin Lindena, Benjamin Yavuzsoy, Clemens von Wedemeyer, Asli Sungu, Dani Gal, Michail Pirgelis, Silke Markefka, Ines Schaber / Stefan Pente, Maya Schweitzer, Mario Rizzi, Edi Hila, Amelie von Wulffen, Max Neumann, Inge Höher, Superstudio, Ketty La Rocca, Georg Baselitz, Horst Antes, Karl Georg Pfahler, Anna Oppermann, André Thomkins, Artur Stoll, Norbert Tadeusz, Gotthard Graubner, Hans Purrmann, Rudolf Riester, Richard Pietzsch, Kurt Tuch, Max Klinger, Arnold Boecklin, Karl Stauffer-Bern

La mostra è una collaborazione tra il Palazzo delle Arti e delle Esposizioni della Repubblica Federale di Germania e l’Associazione Villa Romana e V.

indietro