VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Upcoming

23.02.2018

Congratulazioni a Soudade Kaadan! La cineasta siriana, artista ospite internazionale a Villa Romana nel 2014, ha ricevuto il Baumi Script Development Award, dotato di 20.000 euro, per il suo secondo film in programma NEZOUH.

Il verdetto della giuria: "Soudade Kaadan racconta molto poeticamente un tema di grande attualità e al tempo stesso un aspetto meno noto della guerra in Siria. In arabo NEZOUH significa espulsione, tuttavia, durante la fuga, le giovani donne siriane vivono per la prima volta separate dalla famiglia, in indipendenza. Fenomeno quasi inosservato dalla cronaca attuale é un frammento di libertà nel mezzo del caos della guerra. La sottile narrazione di Soudade Kaadan, attraverso le sue meravigliose immagini cinematografiche, ha toccato profondamente la giuria e ci ha rapiti immediatamente nel suo mondo. Già durante il soggetto trova scene concrete sui grandi temi della guerra e dell'espulsione."
La giuria, composta dagli sponsor del premio Pandora Film, famiglia Baumgartner e Film- und Medienstiftung NRW, ha scelto tra una rosa di 46 candidature internazionali.
L´ospite della giuria di quest'anno, l'attrice Martina Gedeck, ha consegnato il premio nell'ambito del pranzo della stampa NRW alla Berlinale. "Con una sicurezza onirica, Soudade Kaadan espone i vari strati di distruzione," afferma Gedeck. "Combina l'impotenza umana con la forza di volontà, la disperazione con la sicurezza, l'oscurità con la promessa. Nel mezzo della guerra, ci sono isole di tregua, nella quali la vita punta oltre la morte e quindi la sconfigge."

indietro