VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Mostre

10.09.                    23.09.2011

Lampedusa, The Day After.
Prospettive Visive

Armin Linke, Filippo Baracchi, Lisa Bergmann, Valeria Malito, Laura Morcillo, Chris Spatschek

A cura di Maurizio Bortolotti

lampedusa

lampedusa

lampedusa

Foto dalla collezione di Giacomo Sferlazzo (trovata su una delle barche confiscate a Lampedusa)

Un archivio di immagini e video sulla rappresentazione mediatica dell‘isola, simbolo della migrazione dall‘Africa all‘Europa. L‘obiettivo della ricerca è quello di raccontare il fenomeno dell‘immigrazione attraverso le testimonianze fotografiche degli attori presenti nello sbarco, nel soccorso, per cogliere le differenti prospettive visive. La mostra mette in forma la narrazione del materiale visivo attenuando la pressione della notizia che è connessa con questo tema.

Hanno collaborato a questo progetto con le loro testimonianze e materiali visivi i fotografi Maurizio Seminara e Alessio Genovese, Antonio Morana per la Guardia Costiera, Cie, Alternativa Giovani, Giacomo Sferlazzo, Laura Rizzello e Fiorella Friscia per La Croce Rossa, Noufou Yabre, Andy Joseph, Benmet Aron, Isaac Cashmoo, Sekou Balde e Amaniel dei ‚Girasoli‘ Mazzarino.

Progetto prodotto da ArtChallenge di Maria Grazia Mazzocchi in collaborazione con Villa Romana, Firenze e l‘Università di Arte e Design HfG Karlsruhe.

Si ringrazia Valeria Bonadonna, Arnoldo Mosca Mondadori, Federico Miragliotta, Cettina Nicosiano, Calogero Santoro e Michele Liuzzo, Piero Busetta e Giovanni Fragapane, Samuel Korn, Tobias Wootton, Alina Schmuch e Jan Erbelding.

indietro