VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

 

 

 


 

Villa Romana

Villa Romana a Firenze

Villa Romana è stata fondata nel 1905 dal pittore tedesco Max Klinger. L’opera di questo artista, di cui è stato ricorso il 150esimo anniversario della nascita nel 2007, veniva celebrata e rivalutata tramite una numerosa serie di mostre (per esempio: Museum der Bildenden Künste di Lipsia, Kunsthalle di Amburgo, Staatliche Kunsthalle di Karlsruhe).

Con il sostegno di un gruppo di amici amanti dell’arte, Max Klinger acquistò l’edificio neoclassico di Villa Romana in via Senese a Firenze con l’obiettivo di concedere agli artisti una prestigiosa sede di lavoro e promozione. Nello stesso anno, il Deutscher Künstlerbund fondò il Premio Villa Romana, finalizzato a realizzare a Firenze un centro di produzione artistica indipendente dai percorsi di formazione ufficiale finanziati dallo stato. A partire dagli anni ’20 la Deutsche Bank è stata il principale promotore di Villa Romana.

Villa Romana - Glasdach der Villa

Il Premio Villa Romana è il più antico premio tedesco conferito ad artisti. Dal 1905, viene assegnato annualmente a quattro (inizialmente tre) giovani artisti. Consiste in una borsa di studio e nella possibilità di risiedere e lavorare per diversi mesi nella Casa degli artisti di Villa Romana. Il suo obiettivo è consentire a dei giovani artisti particolarmente meritori la possibilità di dedicarsi completamente all’evoluzione del proprio linguaggio artistico durante un lungo soggiorno a Firenze.

Villa Romana - Gäste

Da più di 100 anni, il Premio Villa Romana è legato al nome di artisti di grande significato. Nel periodo antecedente la prima guerra mondiale furono ospiti di Villa Romana artisti del calibro di Max Beckmann, Käthe Kollwitz, Ernst Barlach, Max Pechstein e Georg Kolbe. Il Premio Villa Romana è stato spesso assegnato ad artisti che si stavano affacciando ad una significativa carriera ed è quindi strettamente legato alla storia dell’arte contemporanea.

In epoca nazionalsocialista, Villa Romana fu posta alle dipendenze del Ministero della Propaganda e nel 1944 fu confiscata dagli Alleati. Nel 1954, il presidente della Repubblica Federale Tedesca Theodor Heuss promosse la rinascita dell’associazione Villa Romana. Da allora il Premio Villa Romana è stato conferito ad artisti rinomati come Georg Baselitz, Anna Oppermann, Markus Lüpertz, Horst Antes, Christiane Möbus, Michael Buthe, Katharina Grosse o Amelie von Wulffen, che hanno vissuto e lavorato a Villa Romana contribuendo alla fama di questa istituzione.

Villa Romana