VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Eventi

13.06                     14.06.2015

Four Walls

Slowind
Alessandro Perini
Anton Lukoszevieze
Fabio Orsi













La sesta edizione di music@villaromana prenderà vita il prossimo 13 e 14 giugno e ha come sottotitolo Four Walls, celebre opera di John Cage. Ma non è John Cage l’oggetto/soggetto dell’esplorazione musicale e visuale di questo nuovo weekend musicale concepito da Francesco Dillon ed Emanuele Torquati. Piuttosto, il focus scelto dai curatori vuole essere il richiamo alla molteplicità e alla varietà dei quattro momenti offerti al pubblico: quattro lati di un ideale cubo musicale, dalla performance concertistica (Slowind e Lukoszevieze), a quella installativa ed elettronica (Perini e Orsi).

Sabato 13 giugno si partirà con i virtuosi del Quintetto di fiati Slowind, provenienti da Lubiana e prima parte della prestigiosa Slovenian Philarmonic, che inaugureranno anche la prossima edizione della Biennale Musica a Venezia. Il loro programma, Eastern Wind, include alcuni dei compositori più geniali del panorama contemporaneo, come il giapponese Tošio Hosokawa, con un brano a loro espressamente dedicato. Accanto al grande classico György Ligeti, Slowind propone inoltre un recentissimo lavoro in prima italiana di Vito Zuraj, astro nascente della composizione e borsista a Villa Massimo lo scorso anno, e le esplorazioni in campo improvvisativo dell’istrionico Vinko Globokar. La serata proseguirà col Night Concert in cui il compositore e performer Alessandro Perini, italiano di stanza in Svezia, condurrà il pubblico nel suo Flying Circus, attraverso un percorso itinerante negli spazi della villa, animati dalle sue originali installazioni interattive.

Domenica 14 giugno invece andrà in scena The Cello in my Life, un concerto solistico che avrà come protagonista il violoncello di Anton Lukoszevieze, eclettico musicista e compositore lituano di stanza a Londra e fondatore dello storico gruppo Apartment House. Un programma vario e differenziato, che include lavori in prima italiana di due compositrici, l’argentina Maria Cecilia Villanueva e la lituana Egidjia Medekšaitė, ma anche del grande Morton Feldman, accanto a brani dell’inglese James Clarke e del tedesco Klaus K. Hübler. La seconda parte della serata, In The Dark, verrà animata dal musicista elettronico Fabio Orsi, residente a Berlino. Una performance completamente al buio, di grande presa emotiva e fascino. Questo progetto è stato riversato dallo stesso Orsi di recente in una produzione discografica di grande richiamo, presentata per la prima volta in Italia per music@villaromana.



Programma



13 giunio

ore 20
Aperitivo

ore 21.15
EASTERN WIND
musiche di György Ligeti, Vito Zuraj, Toshio Hosokawa, Salvatore Sciarrino, Vinko Globokar
Quintetto di fiati Slowind

23 Uhr
Night Concert
FLYING CIRCUS - Installazioni e performance multimediale Alessandro Perini


14 giunio

ore 21.15
THE CELLO IN MY LIFE
musiche di Laurence Crane, Anton Lukoszevieze, Maria Cecilia Villanueva, Morton Feldman,
Egidija Medeksaite, Klaus Karl Hubler, James Clarke
Anton Lukoszevieze, violoncello

ore 23
Night Concert
IN THE DARK
Fabio Orsi, electronics


INGRESSO LIBERO

indietro