VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Eventi

21.09.2011

DIFFERENZE - RIPETIZIONI

Alter Ego
Anna Mayilyan



Alter Ego
Francesco Dillon (violoncello)
Oscar Pizzo (pianoforte)
Maunuel Zurria (flauti)

Anna Mayilyan (voce)

con musiche di Komitas, Mansuryan, Hovaness

A settembre, DIFFERENZE-RIPETIZIONI, vedrà protagonisti l'Ensemble Alter Ego e la cantante armena Anna Mayilyan. Differenze Ripetizioni è il titolo del pezzo di Bernhard Lang compositore austriaco tra i più eccitanti del panorama internazionale e dal linguaggio assolutamente personale, al centro del programma del primo concerto. L'incontro di Lang con l'arte del Turntablism (quella tecnica così peculiare nata nel mondo dei DJ che consiste nel suonare i giradischi come fossero strumenti musicali) ha ispirato un ciclo di pezzi per vari organici, davvero innovativi intolati Differenz-Widerholung (e numerati o sottotitolati) dove la incessante ripetizione di cellule ritmico melodiche sottilmente variate crea un mondo sonoro inaudito e ipnotico, talvolta vicino all'elettronica, talaltra perfino al jazz più free. A contrappuntare l'esecuzione del trio D-W 2 di Alter Ego, storico ensemble italiano per la prima volta a Firenze, ha scelto secondo uno dei temi della serata (DIFFERENZE) brani antitetici: la ripetizione in Basinsky consuma letteralmente i materiali musicali e il colorato e provocatorio inno pop CORROTTO di Jacob TV, rielabora in chiave satirica la ripetitività di matrice minimalista americana. Nel Night concert sarà di scena la grande cantante armena Anna Mailyan, voce versatilissima a suo agio tanto nel repertorio liederistico classico quanto in quello tradizionale.

Nel Night concert sarà di scena la grande cantante armena Anna Mailyan, voce versatilissima a suo agio tanto nel repertorio liederistico classico quanto in quello tradizionale. In questa serata si proporrà un percorso fra antichissimi canti armeni (alcuni risalenti addirittura al X secolo), alcuni a voce sola e altri in dialogo con gli strumenti di AlterEgo ed evocative musiche contemporanee del suo paese (Alan Hovaness, Tigran Mansurjan).

Programma

Bernhard Lang
Differenz - Wiederholung I, per pianoforte, violoncello e flauto

William Basinski
Variation #6: A Movement in Chrome Primitive, per flauto e nastro

Jacob TV
Corrotto, per flauto, violoncello e pianoforte
 
Night Concert
Anna Mayilyan
musiche di Komitas Vardapet, Tigran Mansuryan, Alan Hovhaness


L’ensemble Alter Ego, costituito a Roma nel 1991, è ospite abituale delle principali stagioni concertistiche e festival di musica contemporanea in tutto il mondo. Ciò che più caratterizza la sua attività è la costante collaborazione che ha instaurato con artisti provenienti da diverse esperienze artistiche: artisti elettronici (Deathprod, Philip Jeck, Matmos, Pan Sonic, Robin Rimbaud aka Scanner), cantanti pop (Frankie HI-NRG, John De Leo), artisti visivi (D-Fuse, Andrew Hooker, Michelangelo Pistoletto), attori (Vladimir Luxuria) ed interpreti (Irvine Arditti, David Moss, Neue Vocalsolisten). Tra i compositori vanno segnalati gli stretti legami con Louis Andriessen, Gavin Bryars, Alvin Curran (prima assoluta per Alter Ego e Frankie HI-NRG al Festival delle Nazioni di Città di Castello), Philip Glass (realizzazione in prima europea di 600 Lines al festival Settembre Musica, opera inedita del 1968 concessa in esclusiva europea ad Alter Ego), Jonathan Harvey, Toshio Hosokawa, Giya Kancheli, Bernhard Lang, David Lang (in residence al 36° Festival di Nuova Consonanza), Alvin Lucier, Terry Riley (prima assoluta di The slaving wheel of meat conception per il Romaeuropa Festival e l’Accademia Nazionale Santa Cecilia con Matmos e lo stesso Riley al pianoforte), Frederic Rzewski (prima mondiale di Main Drag per la RAI Radio 3), Kaija Saariaho, Laszlo Sáry, Salvatore Sciarrino, Jōji Yuasa. Nelle ultime stagioni Alter Ego ha avviato una regolare collaborazione con l’Auditorium Fondazione Musica per Roma. Negli ultimi anni Alter Ego ha stabilito anche una consolidata collaborazione artistica con la Stradivarius con la quale si è impegnato per la realizzazione di una collana di CD monografici tra cui Philip Glass (recentemente ristampati in un doppio CD dalla storica etichetta di Glass OrangeMountainMusic), Claude Lenners, Frederic Rzewski, Nicola Sani, Salvatore Sciarrino (Esplorazione del bianco, Fiato), accolti da unanimi consensi di pubblico e critica. Il CD Music in the Shape of a Square di Philip Glass è stato premiato con il prestigioso Editor’s Choice della rivista inglese Gramophon.

La soprana Anna Mayilyan è nata a Erewan, Armenia. Ha studiato dal 1988 al 1992 al Conservatorio Romanes Melikyan e dal 1992 al 1996 al Conservatorio Statale di Canto Classico di Erewan. Successivamente si è dedicata alla sua formazione vocale post-laurea dal Professor A.Sarajeva. Mayilyan ha tenuto numerosi concerti in Armenia e all’estero e può contare, nel corso della sua carriera, altrettanti numerosi premi e onorificenze. Nel 1994 ha vinto il premio del Concorso Nazionale 120-Komitas, nel 2003 è stata omaggiata dal Ministro della Cultura Armena con la medaglia d’oro. Dal 1998 è docente al Conservatorio Statale di Erewan. Accanto alla sua carriera solista, è anche fondatrice e direttrice artistica dell‘ Ethno-Vocal-Trio. Ha lavorato tra gli altri con Kerstin Meier, Alexander Satz, Aurelie Nicoles, Salzman, Gorizky e Imre Roman. Le sue Tournee e partecipazioni ai Festival l’hanno portata finora a Varsavia (Concerto di Pasqua nella Sala per la Musica da Camera), in Macedonia (Festival of Young Performers), a Bratislava (European Days Festival), a Venezia (Young Performers Festival nella Sala Ca’ Risonico), a Strasburgo (La Grand Europe Festival in Strasburg).
http://www.annamayilyan.com/


Con il gentile sostegno dell'

indietro