VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Villa Romana Florenz - Preisträger 2008 Villa Romana Florenz

Vincitori del Premio Villa Romana 2011

 

Nora Schultz, nata nel 1975, ha studiato alla Städelschule di Francoforte e vive a Berlino. I suoi lavori sono caratterizzati da una grammatica di pronunciato formalismo, che esprime al contempo la forza di gravità dell’oggetto e la sua fragilità in quanto portatore di significato. Negli anni scorsi, Nora Schultz ha esposto in numerose gallerie internazionali, tra cui nel 2009 nel Kunstverein di Colonia, in seno all’ “Art Statement” della Art Basel (con Sutton Lane, Londra), nella galleria Dependance di Bruxelles (2008) e nella galleria Isabella Bortolozzi di Berlino. Nell’autunno scorso la Fondazione Giuliani di Roma le ha dedicato una grande mostra personale.

 

 

Rebecca Ann Tess, nata nel 1980, ha studiato alla Universität der Künste di Berlino e alla Städelschule di Francoforte. Nei suoi filmati utilizza trailer fittizi, ricorre al found footage e al reenactment di figure della storia del cinema al fine di esplorare stereotipi, espressioni e in generale il potere strutturante e ordinativo dei mass-media. Nel 2010 Rebecca Ann Tess ha esposto una personale presso il Nassauischer Kunstverein Wiesbaden e nella galleria Figge Rosen di Colonia. Inoltre i suoi lavori sono stati esposti a Francoforte nel Kunstverein e nello spazio d’arte contemporanea Portikus.

 

 

Vincent Vulsma, nato nel 1982 a Zaandam in Olanda, ha studiato alla Gerriet Rietveld Academie e vive a Berlino. Si occupa di pittura e Ready Made; la sua opera riflette su parametri e astrazioni dal contenuto a un tempo auto-referenziale e sociopolitico. Nella sesta edizione della Biennale di Berlino ha esposto una serie di quadri che sembrano esempi di una classica pittura di panneggio e sono invece tele ancora imballate e non lavorate. Ha esposto tra l’altro nella galleria Cinzia Friedländer di Berlino, nello spazio d’arte Ellen de Bruijne Projects di Amsterdam e nella galleria Cubitt di Londra.

 

 

Thomas Kilpper, nato nel 1956, ha studiato presso le accademie d’arte di Norimberga, Düsseldorf e Francoforte; vive a Berlino. I suoi lavori intervengono nelle realtà sociali o politiche oppure le riflettono visivamente. Quest’anno esporrà un progetto nuovo nel Padiglione danese della Biennale di Venezia. Nel 2009 ha esposto a Villa Romana “Un faro per Lampedusa”. Ha lavorato tra l’altro nella South London Gallery, nella Generali Foundation di Vienna, presso lo Schirn Kunsthalle di Francoforte e, nel 2009, nell’ex Ministero per la Sicurezza dello Stato nel quartiere berlinese di Lichtenberg. A Berlino, Thomas Kilpper porta avanti lo spazio espositivo non profit “After the Butcher”.

 

 

Henrik Olesen, nato nel 1967 a Esbjerg in Danimarca, si è formato presso la Royal Academy of Fine Arts di Copenhagen e la Städelschule di Francoforte. Vive a Berlino. Con collage, sculture e installazioni spaziali indaga sulla categorizzazione e l’emarginazione delle minoranze nella storia, la società e le istituzioni dell’arte; si serve di tecniche di natura mimetica, che manipolano e traslano i contenuti in nuovi contesti. Olesen ha alle spalle una lunga e internazionale carriera espositiva: le sue opere sono state presentate tra l’altro presso il MACBA di Barcellona, il Museum of Modern Art di Varsavia e la Biennale di Venezia. Nello scorso autunno Olesen ha partecipato alla Gwangju Biennale in Corea. Nell'estate del 2011 presenterà una mostra individuale al Kunstmuseum Basel. L’artista è rappresentato dalla galleria Daniel Buchholz.
 

 

 

indietro