VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Eventi

06.05.                     07.05.2017

Simposio

Disappearances. Appearances. Publishing
a cura di Fehras Publishing Practices

Il simposio Disappearances. Appearances. Publishing affronta il problema della scomparsa e ricomparsa di pubblicazioni e libri nel contesto storico e culturale delle regioni del Mediterraneo orientale e del Nord Africa, prendendo in analisi la migrazione di libri, biblioteche private, case editrici e delle relative conoscenze e ideologie.
La storia moderna di questo territorio è stata caratterizzata da una continua metamorfosi sia geografica, che politica o sociale. Le opere a stampa, in quanto portatrici di idee, saperi, conoscenze, e documento storico, hanno ricoperto un ruolo fondamentale per il consolidamento del potere coloniale e per la genesi e la diffusione di idee moderne a livello culturale e politico.
Pertanto la pubblicazione è diventata sia lo spazio dove affrontare questioni storiche stringenti, sia la testimonianza scritta che rispecchia le rivoluzioni storiche e culturali. E, come quest'area geografica, anche l'opera a stampa è stata protagonista di continue trasformazioni.
Da Beirut a Damasco a Baghdad, da Il Cairo al Marocco, a margine di crisi, guerre interne ed esterne, in contesti contraddistinti da censura e in spazi di libera espressione, ovunque, attraverso attività di raccolta, commerci, scambi e archiviazione, è riscontrabile una scomparsa e ricomparsa di pubblicazioni.
Il concetto di scomparsa non si riferisce soltanto alle perdite avvenute in situazioni di crisi e instabilità politica, ma include anche il fenomeno della ricomparsa nell'ambito di un contesto nuovo. In questo senso, sparire diventa una mossa tattica mirante alla sovrapposizione, alla coincidenza, si fa movimento continuo, ri-lettura.
I relatori del simposio – Amer Bader Hassoon, Sinan Antoon, Hala Bizri e Franck Mermier – delineeranno le tracce della scomparsa e ricomparsa di pubblicazioni, prendendo in esame raccolte librarie e biblioteche private migrate, trafugate o perdute, analizzando gli editori e le case editrici estinte, cercando libri nei fondi d'archivio o tra le bancarelle dei mercatini delle pulci.

Amer Bader Hassoon (Erbil), archivista e pubblicista, ci porterà con sé nel suo esilio, nel viaggio compiuto dalle biblioteche private che ha costituito in molti luoghi e poi andate perse. Narrerà della sua passione per la raccolta, il commercio e lo scambio di opere a stampa sullo sfondo di gravi rivolgimenti politici. Presenterà al pubblico la sua rivista Al-Ayam (I giorni) e analizzerà il significato e gli scopi cui mira la ri-lettura di questa collezione.
 
Nel suo intervento, lo scrittore e accademico Sinan Antoon (Berlino) metterà l'opera a stampa in relazione con l'atto di scrivere. Nel romanzo Fehras, Sinan Antoon pone l'accento sul ruolo della pubblicazione come documento storico e come strumento della memoria, dell'oblio e della scomparsa. Una questione che approfondirà analizzando il caso di al-Mutanabbi Street, la “via dei librai” di Baghdad, patria culturale trasformata in feticcio.

Hala Bizri (Beirut) bibliotecaria e pubblicista, indaga sulla scomparsa di alcune case editrici della capitale libanese risalenti agli anni Quaranta del Novecento e ne mette in relazione la vicenda con i rivolgimenti politici e sociali. Oltre a raccontare la sua esperienza nella ripubblicazione di opere rare o scomparse, come bibliotecaria, Hala Bizri presenterà la narrazione orale come un'opportunità per studiare la storia dell'editoria araba.

L’antropologo Franck Mermier (Parigi) incentrerà il suo intervento sul rapporto tra case editrici e ideologie politiche nel mondo arabo. Che influsso hanno le pubblicazioni sulla genesi delle idee politiche? E questo come si riflette nella prassi editoriale? Quali strategie e spazi alternativi di espressione in grado di aggirare strutture inamovibili e poteri forti può svelare la pubblicazione di opere a stampa?



Programma


Sabato, 06 maggio

ore 16
Fehras Publishing Practices: Introduzione
ore 17
Intervento Amer Bader Hassoon, Erbil
ore 18
Intervento Sinan Antoon, Berlino

Dibattito


Domenica, 07 maggio
ore 11
Intervento Franck Mermier, Parigi
Ore 12
Intervento Hala Bizri, Beirut

Dibattito

indietro