VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Eventi

02.09.2017

Durational Performance

Gaetano Cunsolo
As night falls… I’ll start to build

Sabato 2 settembre, ore 21.30 fino a domenica 3 settembre, ore 7 nel giardino di Villa Romana

cavi

Gaetano Cunsolo, As night falls... I'll start to build, 2017 (Centrale Fies, Trento)

Foto: Maria Chemello

Per esempio, nelle invasioni autogestite delle terre ai margini delle città latinoamericane che sono state attuate nella seconda metà del ventesimo secolo, l'occupazione del terreno scelto avviene dopo il tramonto del sole, quando vengono innalzate mura improvvisate di stuoie di paglia e lamiere ondulate. A seconda dei capricci dei regimi del potere, al mattino interviene la polizia per sgomberare, il che porta a un'altra invasione, e poi ancora a un'altra, finché gli occupanti non vengono lasciati in pace..

Colin Ward, Architettura del dissenso. Forme e pratiche alternative dello spazio urbano, ed. Giacomo Borella, elèuthera, 2016

Nel corso di Open Studios Gaetano Cunsolo presenta nel giardino di Villa Romana la sua durational performance As night falls… I’ll start to build. Con la collaborazione di un gruppo di studenti, l'artista propone una performance della durata di oltre nove ore, dove il solo atto del costruire ed il suo rumore, diventa principale elemento narrativo.
Radicalizzando ogni forma temporale As night falls... I'll start to build, cerca un'aderenza al reale facendo combaciare il tempo della performance al tempo del costruire. Il pubblico è libero di passare, assistere, ritornare, rimanere, addormentarsi, dare un'occhiata in qualsiasi momento e condividere una bevanda calda la mattina per inaugurare la costruzione realizzata.

Gaetano Cunsolo (1986) si laurea all'Accademia di Belle Arti di Firenze e presso il Master di Arti Visive e Studi Curatoriali a NABA, Milano. Al momento insegna alla Strate School of Design di Parigi ed è in preparazione di una personale presso Primo Piano, a cura di Theo Maria Coppola, a Parigi. Tra le tante mostre e progetti cui ha preso parte, Cunsolo ha esposto presso il Parco d'Arte Vivente a Torino, il Museo Pecci a Prato, la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Roma e la Triennale di Milano.


indietro