VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Eventi

08.12.                     09.12.2017

Performance Workshop

Stefan Pente and William Locke Wheeler
Through Rituals (Make. It. Happen.)

Stefan Pente e William Locke Wheeler, Drawing for Witnesses (Are they dead? no they're just frozen), Beursschouwburg, Bruxelles, 2013,  performance e installazione. Foto: Andrea Thal

Il Workshop è tenuto da Stefan Pente (artista visivo, performer, Vincitore del Premio Villa Romana 2017) e William Locke Wheeler (artista visivo, Performer e docente, BA in danza, coreografia, Inter-University Centre for Dance Berlin).

Per iscrizioni, contattateci su fb oppure all’indirizzo email office@villaromana.org
Scadenza per l'iscrizione: 6 dicembre 2017. Il workshop si svolge in lingua inglese e la partecipazione è gratuita. I due incontri hanno luogo nel Padiglione esterno, Villa Romana.

"Questo workshop di due giorni invita i partecipanti (artisti, studenti, performers, ecc.) a esplorare il rituale come pratica performativa.
Nella nostra pratica artistica non consideriamo i rituali come routine o tradizioni, ma come eventi artistici il cui scopo può essere quello di portare cambiamenti e trasformazioni, di evocare, di ricordare, di ostacolare, confondere e ripulire, affrontare specifiche situazioni culturali e sociali che si rivolgono a noi. Usiamo il rituale per parlare. Il rituale può essere ripetuto, improvvisato, coreografato, riproposto in modo precario, svolto solo una volta. Confrontarsi con il rituale significa chiedersi: qual è lo scopo specifico della nostra azione? Perché un'immagine (fotografia, memoria, evento testimoniato, ecc.) ci parla, ci tocca, risuona in noi? Perché il ballerino danza? Quale movimento viene evocato dal gesto stesso e da dove viene la sua propulsione? Quali poteri si trovano negli oggetti, negli spazi e nei luoghi e come possono divenire performativi?

Proporremo una varietà di esercizi per il corpo, la coreografia, la scrittura e la discussione. I singoli partecipanti avranno la possibilità di realizzare le loro idee attivando e dirigendo gli altri nel gruppo. I partecipanti sono invitati a portare idee, domande e materiali che desiderano utilizzare e affrontare in modo performativo."


Programma


Venerdì, 8 dicembre

ore 10 – 13
workshop

ore 13 – 14
pranzo

ore 14 – 18
workhop, discussione di gruppo


Sabato, 9 dicembre

ore 10 – 13
workshop

ore 13 – 14
pranzo

ore 14 – 18
work

ore 18 – 19
break/preparazione della performance

ore 19 – 20 /21
presentazione performance e discussione finale (aperta al pubblico)

ore 21
cena


Il progetto è stato realizzato nell'ambito di Toscana in Contemporanea e Giovani sì, con il supporto della Regione Toscana.


     

indietro