VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Eventi

30.05.2018

Lecture

Una serata, due generazioni di scrittori e le loro storie di successo:
Sabrina Efionayi e Pap Khouma

rosa murales

foto: Villa Romana


Il 30 maggio, alle ore 19.30, siamo lieti di invitare Lei e i suoi amici a una serata di letture con Sabrina Efionayi e Pap Khouma. I due scrittori – ormai ben noti al pubblico online e offline – saranno introdotti da Giulia Riva della libreria Griot di Trastevere, libreria specializzata in letteratura africana.  A seguire, dopo le letture, l’incontro si aprirà alla discussione con il pubblico presente.

Nata a Castel Volturno nel 1999, Sabrina Efionayi, nota sui social network come Sabrynex, è una giovanissima scrittrice di origini nigeriane. A soli 14 anni ha pubblicato il suo primo romanzo Over, con il quale è diventata famosa su Wattpad, una delle più grandi community di letteratura online al mondo. Dopo due anni dalla pubblicazione e tre milioni di lettori online, Over, un'overdose di te è stato pubblicato in forma cartacea da Rizzoli. Nel 2016 è uscito, sempre con Rizzoli, il suo secondo romanzo, Over 2, mentre nel 2017, l'autrice, figura di punta del genere young adult, ha dato alle stampe  #TBT. Indietro non si torna, libro presentato all'ultimo Pisa Book Festival. Sabrynex pubblica anche sul sito web www.smemoranda.it.

Pap Abdoulaye Khouma è uno scrittore senegalese immigrato in Italia nel 1984. Lui è il direttore di El Ghibli, rivista online di letteratura della migrazione ed è una figura molto importante della letteratura italiana. È fondatore e direttore responsabile di Assaman, una rivista online di informazione italo-africana. Nel 1990 ha pubblicato la sua autobiografia Io, venditore di elefanti, che racconta le vicende vissute dallo stesso Pap Khouma nei primi anni dopo la sua immigrazione. Nel 2005 Khouma ha pubblicato il libro Nonno Dio e gli spiriti danzanti e nel 2010 Noi neri italiani.

indietro