VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Eventi

20.03.2019

Lettura, proiezione cinematografica, conversazione

Karolin Meunier

Mercoledi, 20 marzo 2019, ore 19

Lettura di Karolin Meunier da A Commentary on "Vai Pure" by Carla Lonzi
Proiezione del cortometraggio Scuola Senza Fine (Adriana Monti, 1983)


 3-Kanal-Video/Audio, 113 min

film still, Adriana Monti, Scuola Senza Fine, 1983


Saranno lette le trascrizioni di una serie di conversazioni tra Karolin Meunier e diversi interlocutori, a proposito di Vai Pure (edizione Scritti di Rivolta Femminile, Milano 1980), un dialogo tra la critica d’arte e femminista Carla Lonzi e il suo compagno, lo scultore Pietro Consagra. La continua rilettura e la traduzione dall’italiano all’inglese di Vai pure hanno fatto emergere una nuova lettura del testo originale che rispecchia sia il contesto storico del libro della Lonzi, sia le sue diverse interpretazioni contemporanee.

A seguire, sarà proiettato il cortometraggio di Adriana Monti Scuola Senza Fine (1983, 40 min., IT), un caposaldo della ricerca della Meunier. La documentazione di un gruppo di donne che raccontano la propria storia, equivale a una forma di ascolto. Il filmato documenta l’impatto che l’esperimento pedagogico delle 150 ore - condotto in Italia alla fine degli anni Settanta - ebbe sulla vita delle partecipanti: il tema della rappresentanza delle donne nel programma di insegnamento divenne una questione più ampia, quella della loro stessa rappresentazione (si veda anche Cinenova Distribution).


Karolin Meunier è artista e scrittrice di base a Berlino. Insegna all’Accademia di Belle Arti di Monaco. Nei suoi testi, video installazioni e performance tratta degli sconfinamenti linguistici nel campo dell’esperienza, attraverso le pratiche culturali della traduzione, del dialogo e delle tecniche di apprendimento. Il soggiorno a Firenze le ha permesso di dedicarsi al suo libro A Commentary on “Vai Pure” by Carla Lonzi, che sarà pubblicato in autunno da b_books e Archive Books.

indietro