VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Eventi

06.05.2009

Lezione

Wafa Hourani

ore 14

Accademia di belle Arti di Firenze (Sala del Cenacolo)


Selbstportrait

Qalandia 2067, Mixed media, 2008


Wafa Hourani, nato nel 1979 a Hebron, riflette nelle sue opere scultoree, fotografiche e cinematografiche, con immaginazione sovversiva, le condizioni repressive di vita e lavoro in Palestina. Nella serie Future Cities (2007) esamina il genere di modelli architettonici utopici e progetta scenari, ad esempio come potrebbe essere fra 50 anni un campo profughi palestinesi presso il checkpoint di Ramallah.


L’anno scorso Wafa Hourani è stato artista ospite del Delfina Studios a Londra ed è stato invitato al festival Internationale Neue Dramatik alla Schaubühne di Berlino con la sua performance The Lions of Ramallah. Quest’anno ha presentato le sue opere nella Saatchi Gallery a Londra e parteciperà prossimamente alla Biennale di Istanbul (2009), la Biennale di Berlino (2010) e alla Asian Art Biennale a Dhaka, Bangladesh (2010).
 
Villa Romana aveva chiesto a Catherine David, curatrice capo della Direction des Musées de France e direttrice artistica della documenta X, di nominare due artisti ospiti dell’area meridionale del Mediterraneo per un soggiorno di due mesi a Villa Romana nel 2009. L’idea di ospitare artisti internazionali proseguirà anche nel 2010.

indietro