Eventi
20.07. 21.07.2009
Workshop
Hany Rashed
Monostampa workshop
dalle ore 17
Hany Rashed, Monoprint, A4 (dettaglio), 2009
L’artista Hany Rashed, nato al Cairo nel 1975 e al momento residente e operante a Villa Romana in qualità di artista ospite, invita gli interessati a un workshop sulla tecnica della monostampa.
La monostampa è una tecnica che unisce in sé disegno, pittura e stampa. Diversamente dalle altre tecniche di stampa, dalla matrice di una monostampa è impossibile ricavare due stampe identiche. La monostampa è considerata un procedimento di natura pittorica e viene tutt’oggi utilizzata da artisti celebri, come Georg Baselitz o Tracey Emin.
Hany Rashed insegna la tecnica della monostampa presso l’accademia del Cairo; a sua volta, ha studiato e appreso questa tecnica dal suo maestro, il celebre pittore egiziano Mohamed Abla (che sarà a Firenze alla fine di luglio). Le opere di Rashed sono state esposte, tra l’altro, nella Frieze Art Fair di Lontra, nella Biennale di Salonicco, nelle mostre della Fundació Antoni Tàpies e nel Witte de With Center for Contemporary Art di Rotterdam.
Non vi sono requisiti di accesso per la partecipazione allo workshop. I materiali necessari saranno disponibili in loco. Un contributo di 20 euro a persona servirà alla copertura dei costi.
L’iscrizione (di carattere vincolante) deve essere inviata entro il 16 luglio all’indirizzo mail: info@villaromana.org