VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Eventi

20.07.                    21.07.2009

Workshop

Hany Rashed
Monostampa workshop

dalle ore 17


Hany Rashed, Monoprint, A4 (dettaglio), 2009


L’artista Hany Rashed, nato al Cairo nel 1975 e al momento residente e operante a Villa Romana in qualità di artista ospite, invita gli interessati a un workshop sulla tecnica della monostampa.

La monostampa è una tecnica che unisce in sé disegno, pittura e stampa. Diversamente dalle altre tecniche di stampa, dalla matrice di una monostampa è impossibile ricavare due stampe identiche. La monostampa è considerata un procedimento di natura pittorica e viene tutt’oggi utilizzata da artisti celebri, come Georg Baselitz o Tracey Emin.

Hany Rashed insegna la tecnica della monostampa presso l’accademia del Cairo; a sua volta, ha studiato e appreso questa tecnica dal suo maestro, il celebre pittore egiziano Mohamed Abla (che sarà a Firenze alla fine di luglio). Le opere di Rashed sono state esposte, tra l’altro, nella Frieze Art Fair di Lontra, nella Biennale di Salonicco, nelle mostre della Fundació Antoni Tàpies e nel Witte de With Center for Contemporary Art di Rotterdam.


Non vi sono requisiti di accesso per la partecipazione allo workshop. I materiali necessari saranno disponibili in loco. Un contributo di 20 euro a persona servirà alla copertura dei costi.

L’iscrizione (di carattere vincolante) deve essere inviata entro il 16 luglio all’indirizzo mail: info@villaromana.org

indietro