VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Eventi

19.07.2012

Screening

Rebecca Ann Tess
Home Time Show Time


Rebecca Ann Tess, Home Time Show Time, 2012, video (still)


Il video Home Time Show Time è stato girato l’anno scorso da Rebecca Ann Tess, Premiata di Villa Romana 2011, sulla terrazza del suo atelier durante il soggiorno a Firenze. Home Time Show Time si svolge in un ambiente che cambia più volte aspetto e funzione. Inizialmente vediamo degli amici che guardano la televisione e fanno zapping tra vari format, chiacchierandone insieme. Nella scena successiva, le finestre della stanza sono diventate dei monitor, la luce è cambiata e il soggiorno si è trasformato nello studio dello show Tele Milano. Due degli interpreti sono ora gli ospiti dello show, un terzo ha il ruolo del presentatore, il sovrano dei media Silvio Berlusconi. Tra i temi discussi vi sono le riprese di Dad Dracula is Dead (2009) e di A Crime must be Committed (2010), i due video di Rebecca Ann Tess che formano insieme al presente una trilogia. La piacevole intervista viene più volte interrotta da uno degli ospiti, che commenta in tono critico il potere dei grandi imprenditori dei media. Seguono altre due tavole rotonde in cui il moderatore cambia: una volta si tratta di Rupert Murdoch, l'altra di Donald Trump.
 
Talkshow e soggiorno sono simili per struttura architettonica, allestimento interno e cast; ma nel corso del video i due ambienti si sovrappongono sempre di più, anche perché le immagini dello show scorrono nel televisore del soggiorno. Verso la fine, un conduttore entra nel soggiorno e rivela che la piacevole compagnia non è altro che il cast di un reality show. Dopo che i presunti amici vengono selezionati per lo show ed eliminati, una di loro esce dall'immagine chiedendo disperata: "Io potrei anche andarmene, ma il problema è che abito qui, questa è la mia stramaledetta casa, quindi cosa volete da me?".
 
Dopo la proiezione di Home Time Show Time verranno proiettate anche le prime due parti della trilogia A Crime must be committed (2010) e Dad Dracula is Dead (2009).

indietro