VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Eventi

01.05.2015

Talk

Başak Şenova / Begüm Şatıroğlu
Posizionarsi:
osservando giovani artisti dalla Turchia

In occasione della mostra di Gülsün Karamustafa a Villa Romana Swaddling the Baby saranno presentate e discusse alcune ricerche sviluppate da giovani artisti turchi attraverso esperienze di progetti artistici, mostre e biennali internazionali.

Begüm Şatiroglu ha studiato Comunicazione e Design all’università Bilkent e si è laureata alla facoltà d’Arte, Design e Architettura con il voto più alto del 2010. Ha proseguito gli studi in Media e Design al dipartimento di Grafica della stessa università (2012). Nel periodo 2010-2012, durante la specializzazione, è stata assistente ai corsi di Introduzione al Design. La mostra oggetto della sua tesi di dottorato “Half asleep, winded losses” (2012) è stata esposta alla Biennale di Design di Istanbul. Begüm ha anche fatto parte del comitato organizzatore dei progetti della seconda e terza mostra dei laureati in Teoria dell’arte e del Design/“2. and 3. Theory Art Design Graduate Students Conference Exhibition” (2011-2012). La sua installazione audio-fotografica “Eavesdrop” è stata esposta alla mostra degli studenti migliori dell’università Akdeniz (Adalia, 2010). Il cortometraggio “Shattered” da lei diretto è stato proiettato alla Biennale di Istanbul (2009). Begüm ha partecipato come assistente curatrice alla mostra “Touch”, allestita in gruppo durante il corso di studi di curatela (Ankara). Come assistente curatrice di Başak Şenova ha lavorato all’installazione “Beyond Reasoning” per il Goethe Institute (Ankara, 2013), alla mostra Scientific Inquiries per l’università Koç (Istanbul, 2013), alla Biennale di fotografia di Helsinki (2014) e alla Jerusalem Show VII (Gerusalemme, 2015).

Başak Şenova è curatrice e designer. Ha studiato letteratura e grafica (conseguendo il master in Grafica e il dottorato in Arte, Design e Architettura all’università Bilkent) e ha seguito il settimo programma di formazione in curatela della fondazione De Appel, Amsterdam. Dal 1995 scrive di arte, tecnologia e media, avvia e sviluppa progetti e cura mostre. Ha inoltre curato varie pubblicazioni fra cui art-ist 6, la rivista online Kontrol, la serie di libri Lapses, UNCOVERED, Aftermath, Yane Calovski. Obje’ct e Scientific Inquiries. È corrispondente per ibraaz.org e Flash Art International, ha contribuito a fondare NOMAD ed è l’organizzatrice di “ctrl_alt_del” e di “Upgrade!Istanbul”. Ha curato il Padiglione della Turchia alla 53a Biennale di Venezia. Come ricercatrice, ha insegnato in varie università di Istanbul tra cui Kadir Has, Bilgi e Koç. Attualmente insegna alla Bilkent. Ha curato per due anni la collezione dello Zorlu Center (2011-2012) e ha collaborato alla curatela di UNCOVERED (Cipro) e della seconda Biennale di Arte contemporanea D-0 ARK Underground (Bosnia-Erzegovina). Nel 2014 è stata presidente dell’Art Gallery (ACM) SIGGRAPH 2014 (Vancouver), curatrice della Biennale di fotografia di Helsinki e della Jerusalem Show. Di recente è stata nominata curatrice del padiglione della Repubblica di Macedonia alla 56a Biennale di Venezia.

indietro