VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Mostre

27.08.                     08.09.2013

SÜDEN

Villa Romana: Art, Music & Performance
Deutsche Bank KunstHalle, Berlino












Vedute della mostra

Un variegato appuntamento di due settimane più una mostra dal titolo SÜDEN (sud) portano Villa Romana a Berlino con un’ampia scelta di film, conferenze, musica e performance. Il comune denominatore di tutti i contributi è il legame con la casa degli artisti di Firenze. E i vincitori del Premio Villa Romana 2013 – Shannon Bool, Mariechen Danz, Heide Hinrichs e Daniel Maier-Reimer – presentano il loro lavoro.

L’artista canadese Shannon Bool (nata nel 1972 e residente a Berlino) si dibatte tra cliché, standard e ideali della sensualità femminile. L’artista irlandese Mariechen Danz (nata nel 1980 e residente a Berlino) ha conquistato il panorama artistico internazionale con il suo corpo: sculture, installazioni, video e performance. La Deutsche Bank KunstHalle espone il suo Learning Cube, un gigantesco cubo coperto da illustrazioni di organi umani, mani, piramidi e lettere. Nelle sue installazioni minimaliste di oggetti Heide Hinrichs (nata nel 1976) esamina l’importanza della quotidianità e indaga il rapporto fra corpo, architettura e spazio. Daniel Maier-Reimer (nato nel 1968) visita, nei suoi viaggi, le regioni del mondo comprese tra linee topografiche come fiumi e confini nazionali. Le sue varie impressioni sono spesso condensate in un’unica fotografia.

Ad accompagnare la mostra, una ricca programmazione di film, musica, conferenze e seminari che presentano una serie di artisti e di compagnie di teatro e danza legati a Villa Romana. Tra questi, il noto Workcenter di Jerzy Grotowski e Thomas Richards (Pontedera, Italia), che ha ideato un omaggio ad Allen Ginsberg appositamente per la KunstHalle. La compagnia Kinkaleri (Prato, Italia) rende invece omaggio a William S. Burroughs con Fourthousand | All!. Ogni giorno, inoltre, la KunstHalle offre conferenze, incontri con artisti e un’ampia scelta di film. Il programma si conclude con la performance Heisse Füsse dei Wichtel und die Wuchteln, tra i cui membri figurano Ingrid e Oswald Wiener.

Con l’apporto di altri sponsor pubblici e privati, la Deutsche Bank Stiftung permette ogni anno a quattro artisti residenti in Germania di usufruire di un soggiorno di dieci mesi a Villa Romana, Firenze. Molti ex partecipanti sono rappresentati anche nella collezione della Deutsche Bank.

Il sostegno alla residenza per artisti fiorentina rappresenta uno dei più antichi impegni culturali della banca e della sua fondazione, cominciato nel 1905 con il generoso prestito alla cerchia di artisti e donatori di Max Klinger per acquistare la villa di Firenze. La banca e la sua fondazione collaborano ininterrottamente con il comitato organizzativo della residenza fin dagli anni Venti.

Artisti: Shannon Bool, Mariechen Danz, Heide Hinrichs, Daniel Maier-Reimer, atelier le balto, Gianfranco Baruchello, Ciboideale, Francesco Dillon & Emanuele Torquati, The Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards, Eman Hamdy, Kinkaleri, Bärbel Küster, Jacopo Miliani, Sophie Reinhold, Mario Rizzi, Mirene Arsanios, Satareh Shahbazi, Gioacchino Turù & Vanessa V., Unmap, Wichtel und die Wuchteln, Enkeleid Zonia, Sofiane Zouggar

A cura di Angelika Stepken.

indietro