VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Mostre

16.02.                     30.03.2018

Versi di Vetro

Patrick Joel Tatcheda Yonkeu

Siamo lieti di invitare Lei e i suoi amici all'inaugurazione della mostra,
che si terrà venerdì 16 Febbraio alle ore 19.

Orari di apertura: da martedì a venerdì, dalle ore 14 alle 18 e su appuntamento

BHMF in collaborazione con Villa Romana
A cura di Janine Gäelle e Justin Randolph Thompson


rosa murales

detail

rosa murales

veduta della mostra

rosa murales

veduta della mostra

rosa murales

veduta della mostra

foto: Ela Bialkowska, OKNOstudio


Il progetto è dedicato a coloro che sono morti nel mare Mediterraneo nella speranza di trovare un futuro prospero.

La storia dell'umanità e la storia delle migrazioni dell'uomo sono identiche: il fenomeno inizia nella notte dei i tempi e perdura fino ad oggi, anche se i motivi degli spostamenti variano a seconda dell'epoca.
Le politiche governative internazionali hanno evidente difficoltà ad affrontare il fenomeno (Operazione Mar nostrum, Frontex).
Diceva un vecchio saggio africano: "Quando il vento soffia, non bisogna andarci contro ma, come un vecchio marinaio, sfruttare la sua direzione e il suo movimento per orientarsi."
Di fatto, sia quei fenomeni che hanno spinto la gente a muoversi, che la fragile situazione politico-economica Europea hanno già causato troppe morti.
I versi lontani di chi, in preda alla disperazione, alla paura o alla miseria ha lasciato parenti, affetti, corpo e anima, risuonano come un eco della campana del giudizio universale.
L'artista si propone come traghettatore; Si! Come Caronte!
Attraverso la realizzazione di un'opera scultorea ed installativa vuole mediare tra le vittime e la società affinché i sopravvissuti possano essere accolti, ascoltati, accuditi e protetti perché sono gli unici testimoni di questa tragedia.
Versi di vetro vuole essere un santuario che offrirà al pubblico l’opportunità di condividere un momento commemorativo con i sopravvissuti a questa tragedia umana.


Patrick Joel Tatcheda Yonkeu è nato il 26 maggio 1985 a Douala, Camerun. Ha ricevuto un'educazione cattolica scientifica e religiosa dal St Jean Baptiste de Bangangtè College. Sempre attivo tra arte e studi scientifici, dedica finalmente il suo tempo all'arte in Italia nel 2009. Ha ottenuto una borsa di studio per l'Accademia delle Belle Arti e si è diplomato in pittura. Il suo lavoro riguarda le condizioni umane, la spiritualità e la libertà nella nostra società contemporanea. Pittura, scultura e installazione sono i suoi media. Si considera un ricercatore di belle arti.


indietro