VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Mostre

15.04.                       15.05.2009

Un faro per Lampedusa!

Thomas Kilpper

vedute dell'installazione

Un faro dotato di un potente raggio luminoso potrebbe fornire un decisivo sostegno all’orientamento in mare e diminuire così il pericolo di naufragio. Inoltre il segnale luminoso invierebbe ai migranti un significativo messaggio: "Siamo qui, non ci nascondiamo." Per chi vive a Lampedusa, il faro potrebbe costituire uno spazio di incontro destinato a mostre, conferenze, concerti e altre manifestazioni culturali.

La realizzazione del faro sarà soltanto possibile grazie a un ampio sostegno locale e internazionale. Un primo modello è stato presentato durante l’inverno presso lo spazio espositivo dispari&dispari project di Reggio Emilia. A Firenze, Thomas Kilpper ha installato un modello all’esterno sul terreno di Villa Romana. Inoltre sono presentati altri lavori dell’artista tra cui due documentari video e delle xilografie di grande formato provenienti da Londra e Francoforte.

Thomas Kilpper, nato nel 1956, è noto per i suoi lavori che intervengono in specifici contesti sociali e politici, fornendone una riflessione in chiave artistica. Le sue opere sono state esposte in spazi prestigiosi come la South London Gallery, la Generali Foundation di Vienna, la Schirn Kunsthalle di Francoforte e il Badischer Kunstverein di Karlsruhe. Al momento sta preparando, in collaborazione con il Neuer Berliner Kunstverein, un’incisione in linoleum della dimensione di 800 metri quadri realizzato direttamente nel pavimento dell’ex Ministero della Sicurezza di Stato (Stasi) della GDR.

Si ringrazia Andrea Sassi, dispari&dispari project, Reggio Emilia.

indietro