VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Mostre

10.06.                    29.07.2011

After prisma

Alessandro Agudio, Paola Anzichè, Zuzanna Czebatul, Luca De Leva, Derek Di Fabio, Flo Maak, Beatrice Marchi, Jacopo Mazzetti, Alessandro Nucci, Davide Stucchi

A cura di Paolo Emilio Antognoli Viti

sinistra: Paola Anziché, Camouflage, (2010), 
reticolato tessutidestra: Flo Maak, Die Ordnung der Dinge (2009), C-Print


after prisma

after prisma

vedute dell'installazione


Luca De Leva, Blarney 5 X 3 (2011) pelliccia sintetica, schiuma da barba, polistirolo, lattice
Zuzanna Czebatul, Hommage Purpurea (2011), video (still)

Una foto del 1886 mostra una festa in stile orientale nel vecchio quartiere ebraico di Firenze prima della sua demolizione; il quartiere doveva lasciare spazio alla futura Piazza della Repubblica. Si tratta di un’immagine del passato che si è conservata soltanto attraverso una foto. La seconda immagine mostra un oggetto di design in tre diverse fasi del suo utilizzo. Ma non sappiamo quale ne sia il prima e quale il dopo. In sostanza, le immagini ci invitano a riflettere alla nostra relazione con ciò che vediamo, su ciò che è il presente e ciò che non lo è più.

After prisma intende esplorare il fenomeno della sostituzione di un progetto artistico iniziale con l’allestimento di una mostra; come una sorta di prisma che scomponendo la luce ricompone una seconda vita di un lavoro artistico per uno spettatore. Similmente l’unicità di una performance che viene rimpiazzata, tradotta e ritrasmessa attraverso altri media che ne conservano l’evento.

Alcuni artisti sono stati invitati a ripresentare un’opera già realizzata nel nuovo contesto della mostra o a produrne un’altra al suo posto. La mostra mira a campionare una serie di fenomeni relati all’idea di traduzione: dal progetto alla mostra, dal passato al presente, dalla realtà all’immagine e viceversa.

indietro