VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Mostre

13.05.                     30.06.2016

La Fable du Jardin

Yann Monel

Siamo lieti di invitare Lei e i suoi amici all'inaugurazione
della mostra che si terrà venerdì 13 maggio alle ore 19.

Orari di apertura: da martedì a venerdì, dalle ore 14 alle ore 18 e su appuntamento


Yann Monel

veduta della mostra

La Fable du Jardin

Yann Monel, La Fable du Jardin, dettaglio

Yann Monel

Yann Monel, Tiers paysage

Yann Monel

Yann Monel, Tiers paysage, dettaglio

foto: Courtesy Yann Monel


Un giardino è un desiderio umano e un impianto umano, un territorio sul quale, molteplicità e controllo, dinamismo e imposizione di una forma, materia e idea, felicità e anarchia, corrispondono tra loro.
Il fotografo e giardiniere francese Yann Monel (Amiens) realizza fotografie che riflettono sul rapporto reciproco delle immagini del giardino e del giardino come immaginazione. Da oltre quindici anni, si dedica alla rappresentazione fotografica di quegli spazi che considera luoghi di contemplazione e di esaltazione e in cui penetra come in un'immagine a quattro dimensioni. Yann Monel ha lavorato a più riprese con i paesaggisti atelier le balto, che da anni reinterpretano il giardino di Villa Romana.

Yann Monel espone a Villa Romana due grandi cicli di immagini: La Fable du Jardin (La favola del giardino), con 53 fotografie di 31 diversi giardini in Francia, Scozia, Inghilterra, Danimarca, Germania, Spagna e Italia, e la nuova serie di fotografie di grande formato Tiers Paysage. Mentre La Fable du Jardin suggerisce, in un continuum di luce e orizzonti, una passeggiata in un giardino immaginario e virtuale, il Tiers Paysage è dedicato ai giardini che l'uomo ha abbandonato e che possono essere considerati un "frammento indeciso del giardino planetario." (Gilles Clément) Nel suo Manifeste du Tiers-Paysage (Manifesto del Terzo paesaggio) del 2004, Clément cita un pamphlet dell'Abate di Sieyès del 1789: "Cos'è il terzo stato? Tutto. Cosa ha fatto finora? Nulla. Cosa vuole diventare? Qualcosa."

In occasione di La Fable du Jardin, Radio Papesse curerà una playlist audio che è allo stesso tempo un viaggio acustico all'interno di giardini immaginari e reali, lontani e vicini e un'esplorazione nei molti terzi paesaggi sonori del suo archivio: scarti e frammenti sonori, territori abbandonati e dimenticati, raffigurati e immaginati attraverso la prospettiva del suono. La selezione sonora sarà disponibile per l'ascolto all'ingresso di Villa Romana.


Nel dicembre 2014, Yann Monel ha seguito atelier le balto nelle azioni realizzate nel giardino di Villa Romana. Una selezione di quattro soggetti é disponibile in edizione limitata.

La realizzazione di questa mostra è stata resa possibile grazie al generoso contributo di Plantations Bio di Bruno Carrier, e al laboratorio fotografico Atelier Philippe Guilvard, Montreuil.

indietro