VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Eventi

22.02.2018

Artist Talk

Johanna Bramble

Suspended Frontiers

ore 18

foto: Johanna Bramble


Suspended Frontiers, il titolo del talk di Johanna Bramble in programma il prossimo 22 febbraio, fa riferimento all’idea che i tessuti siano testimoni del processo evolutivo delle civiltà e che attraverso la loro conoscenza si possa intravedere inaspettati collegamenti tra culture. I tessuti - dice - liberano la nostra mente dai confini politici e geografici.
 
Dopo un’introduzione sul suo lavoro e una riflessione sulla tessitura simbolica, soprattutto senegalese, Johanna Bramble presenterà il progetto a cui ha potuto lavorare nel corso della sua residenza a Thread - un centro culturale aperto della Fondazione Josef e Anni Albers a Sinthian, nel Senegal orientale - e parlerà di come lavorare con il cotone le abbia permesso di instaurare un legame molto intimo tra l’area di Sinthian e le sue stesse radici.
 
La conferenza è parte del progetto SEEDS FOR FUTURE MEMORIES. Voicing the two ends of migration, una collaborazione tra le due residenze Thread a Sinthian, Senegal e Villa Romana a Firenze. Nel corso del 2018, tredici artisti viaggeranno tra il Senegal e l'Italia, affrontando le realtà ai due poli della migrazione.


Johanna Bramble è un’artista e designer tessile francese, di base a Dakar, in Senegal, dove è arrivata più di dieci anni fa, attratta dal sapere e dalla ricca tradizione della tessitura locale e dove ha aperto un laboratorio che oggi impiega quattro tessitori senegalesi. Peculiare dell’arte tessile del Senegal è l’impiego di un telaio che richiede la presenza di due persone, il tessitore e un assistente: il ritmo del lavoro coordinato, quasi una danza, è parte integrante del processo creativo ed è alla base della creazione di pattern e variazioni cromatiche complesse.
Per la sua produzione commerciale Johanna Bramble non impiega solo queste tecniche tradizionali ma attinge anche a motivi geometrici simbolici e oscilla costantemente tra la ricca cultura del Senegal e la sua personale interpretazione contemporanea: evoluzione costante, metamorfosi, trasformazione, sono questi gli elementi chiave delle sue opere artistiche. È così che incorpora nuovi materiali, dai metalli alla fibra ottica, nell’universo della tessitura a mano, ampliandone i limiti e allo stesso tempo stimolando nuove scoperte nel patrimonio tessile.


nella cornice del progetto


in collaborazione con


in cooperazione con


con il generoso supporto di

indietro