VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Eventi

31.10.2018

Conferenza

Agnes Stillger
Dall’albergo al mercato d’arte globale.
Complesse interdipendenze tra la produzione per l’export, lo scambio creativoe la ricerca di identità culturale nella scena artistica del Kenya

ore 19.30

 3-Kanal-Video/Audio, 113 min

Cartolina da Malindi, 1975 circa

Nella cornice della mostra Sarenco L’Africano e la sinergia italo-africana degli anni ’80 e ’90,
la conferenza intende fare luce sugli incontri culturali che hanno influenzato lo sviluppo degli stili artistici in Kenya in epoca coloniale e postcoloniale. Particolare attenzione è riservata al fenomeno del turismo di massa in crescita a partire dagli anni ’70 e alle sue ripercussioni sulla scena artistica locale nelle regioni costiere del Kenya. Qui sono sorti nuovi spazi espositivi e gruppi di produzione – tra cui il Malindi Artist’s Proof sotto la direzione dello stesso Sarenco. Un vivace commercio ha aperto la strada alla ricezione dell’arte contemporanea dell’Africa Orientale in Europa, negli Stati Uniti e in Asia.

Agnes Stillger (Master of Arts) ha studiato letteratura e filosofia a Karlsruhe e storia dell’arte a Monaco. La sua attività di ricercatrice è concentrata prevalentemente sui processi di decolonizzazione, sulle reti di rapporti postcoloniali e sui relativi sistemi economici e politiche culturali con i loro effetti su arte, architettura e design. Nel 2017 è stata assistente curatrice per il progetto espositivo e di ricerca Forms of Flow /Flow of Forms. Designgeschichten zwischen Afrika und Europa (storie di design tra Africa ed Europa) presso la Pinakothek der Moderne di Monaco e al Museum am Rothenbaum – Kulturen und Künste der Welt (MARKK) di Amburgo. Dal febbraio 2018 è co-curatrice a Villa Romana a Firenze e dottoranda alla Ludwig Maximilians Universität di Monaco.

indietro