VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Eventi

17.04.2019

Presentazione del libro e conversazione con l’autrice

Neelam Srivastava
Italian Colonialism and Resistances to Empire, 1930 – 1970

ore 19.30

 3-Kanal-Video/Audio, 113 min

Neelam Srivastava, Italian Colonialism and Resistances to Empire, 1930 – 1970, 2018 (dettaglio della copertina del libro)

La presentazione del libro fa parte fa parte di un calendario di appuntamenti pubblici organizzati nell'ambito di A Bomb to be Reloaded, una mostra di Alessandra Ferrini in corso a Villa Romana fino al 24 maggio 2019.
Segue la presentazione del libro, una tavola rotonda con l’autrice Neelam Srivastava, Angelica Pesarini (NYU, Firenze) e l’artista Alessandra Ferrini.

link alla registrazione della presentazione

Nel suo libro Italian Colonialism and Resistances to Empire, 1930 – 1970, Neelam Srivastava propone una lettura innovativa della storia del colonialismo italiano e delle sue conseguenze sui concetti di imperialismo e anti-colonialismo che hanno percorso il 20esimo secolo. Nell’ottobre 1935, l’esercito di Mussolini attaccava l’Etiopia, sfidando la Società delle Nazioni e gli altri stati imperialisti europei. Il libro indaga il modo in cui la politica e la letteratura reagirono all’invasione; mette in luce come il movimento panafricano traesse forza dall'opposizione alla tardiva costruzione dell'impero italiano ed esamina gli scritti di George Padmore, Claude McKay e CLR James, insieme alle pubblicazioni del settimanale New Times and Ethiopia News che, promosso dalla militante femminista e anticolonialista Sylvia Pankhurst, intervenne a sostegno della resistenza etiope all’invasione italiana.
Allargando la prospettiva fino al periodo post-bellico, il libro investiga il fecondo collegamento tra anti-colonialismo e antifascismo nella letteratura e nell’arte italiane, tracciando l’emergere di un’estetica della resistenza in opere come La battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo e negli strazianti libri di Giovanni Pirelli ispirati da Franz Fanon e dedicati alla guerra d’indipendenza algerina.

Neelam Srivastava insegna letteratura postcoloniale e comparata all’Università di Newcastle, Gran Bretagna. È autrice di Italian Colonialism and Resistances to Empire, 1930 - 1970 (Palgrave, 2018) e Secularism in the Postcolonial Indian Novel (Routledge, 2008). È stata co-curatrice di The Postcolonial Gramsci (Routledge, 2012) e Indian Literature and the World: Multilingualism, Translation and the Public Sphere (Palgrave, 2017). È co-fondatrice del Postcolonial Print Cultures International Network (https://postcolonialpc.com/). I suoi interessi di ricercatrice comprendono la cultura italiana coloniale e post-coloniale, la letteratura indiana, il cinema e la letteratura anticoloniale.

indietro