VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Eventi

29.05.2019

Presentazione del libro e conversazione

Marcela Moraga
Neither spices nor species. Chronicle of Patagonia

mercoledì 29 maggio, ore 19


 3-Kanal-Video/Audio, 113 min

Marcela Moraga, Picchi, 2019, disegno a inchiostro


Marcela Moraga, vincitrice del Premio Villa Romana 2019, presenta il suo libro d’artista Neither spices nor species. Chronicle of Patagonia, attraverso una conversazione con lo storico dell’arte cileno Teobaldo Lagos.

Nel 2018 Marcela Moraga ha preso parte al programma di ricerca artistica Magallanes 2020, con sede a Punta Arenas, in Cile, un inizativa coordinata dall’Università di Magallanes in collaborazione con il Goethe Institut Cile. L’artista è stata invitata a realizzare, durante il soggiorno in Patagonia, un proprio progetto che doveva caratterizzarsi, tra l’altro, per il contatto con i programmi di ricerca attivi in loco nei settori dell’etnobotanica, della biologia marina, dell’archeologia e della storia, oltre che con la comunità locale.

Marcela Moraga si è preparata al viaggio leggendo i diari dell’esploratore italiano Antonio Pigafetta e altri resoconti di storiche spedizioni in Patagonia; quindi è partita dal quartiere berlinese di Moabit. Ciò che ha trovato nel suo viaggio in Patagonia è risultato decisamente diverso dalle colorite descrizioni di carattere colonialistico e naturalistico del periodo compreso tra il XVI e il XVIII secolo. Neither spices nor species documenta attraverso disegni, fotografie e testi il viaggio compiuto dall’artista.

Le sue annotazioni si presentano, in modo giocoso ma sincero, come un vecchio resoconto di viaggio. Testi e schizzi toccano una vasta gamma di temi, dai miti locali sugli oceani, ai cani randagi, dai climatologi e alle anatre attiviste che combattono la multinazionale Coca-Cola. Il racconto di Marcela Moraga fa da contrappeso alle fantasiose narrazioni di coloro che scoprirono la Patagonia, mettendo in luce, con ironia e sottile umorismo, la struttura di quelle narrazioni. Al paesaggio idealizzato della Patagonia Moraga contrappone nuove storie e racconti, toccando in modo immaginoso realtà concrete e attuali, come il collasso sociale ed ecologico, le tradizioni orali, la scienza e la noia che si può provare in questo luogo alla fine del mondo.

Neither spices nor species è pubblicato da Ediciones Popolet, editore indipendente di libri d’artista a Santiago de Chile /Amsterdam /New York.


Marcela Moraga ha compiuto gli studi in Cile e Germania e vive a Berlino. È autrice di performance, video e installazioni, a partire da concetti come ordine e movimento negli spazi pubblici, così come dal rapporto tra cultura e natura. Si concentra su spazi effimeri e indefiniti, per attivare delle relazioni al loro interno. Lavora anche con prodotti tessili, che intende come spazi tessuti e interpretabili come oggetti, architetture o immagini bidimensionali. Le sono state dedicate alcune mostre personali a Berlino, Santiago del Cile e Amburgo e ha preso parte a numerose mostre collettive in Francia, Germania, Olanda, Brasile, Cile, Egitto e Corea del Sud.

Teobaldo Lagos è un ricercatore associato presso il gruppo di ricerca Art, Globalization, Interculturality dell’Università di Barcellona. Ha ottenuto la laurea in Studi interdisciplinari latinoamericani presso la Libera Università di Berlino. Ha studiato Scienze della Comunicazione presso la UAM-Xochimilco di Città del Messico e Giornalismo alla Universidad Austral de Chile. Cura mostre, scrive regolarmente per riviste d’arte e tiene workshop. Nel 2018 è stato ricercatore in residenza del Goethe-Institut in occasione del festival d’arte SACO di Antofagasta, Cile. Nel gennaio 2019 ha partecipato, in quanto ricercatore e autore, al progetto Persecuzione e resistenza nel passato e nel presente: le culture della memoria delle comunità sinti e rom di Berlino, in collaborazione con l’associazione Amaro Foro, la galleria Kai Dikhas e il Centro di cultura e documentazione dei sinti e rom tedeschi a Berlino. Vive a Berlino dal 2008.



Marcela Moraga, Neither spices nor species. Chronicle of Patagonia, 2019
edito da Ediciones Popolet
testi, disegni e fotografie di Marcela Moraga
progetto grafico di Martín La Roche
ISBN 978-90-9031757-1
tiratura: 100 copie
40 €    


con il gentile sostegno di

indietro