VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Eventi

15.04.2023

Chris Cyrille – Quale tipo di mondo ci state preparando?

Riattivando il Secondo Congresso degli Scrittori e Artisti Neri.

Which kind of world are you preparing for us?

Nel 1959, il Secondo Congresso degli Scrittori e Artisti Neri si svolse in Campidoglio a Roma. Al Congresso parteciparono più di 150 pensatori, scrittori, artisti e personalità provenienti dal mondo della politica, accolti dal governo italiano. Organizzato dalla Société africaine de culture (fondata da Alioune Diop) e dall'Istituto per l'Africa (poi divenuto Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente), l’ evento fu creato in seguito del primo Congresso di Parigi di tre anni prima.

Avviato durante i processi di decolonizzazione degli anni Cinquanta, il Congresso si proponeva di lavorare alla de-occidentalizzazione del mondo, in particolare dei Paesi africani: "De-occidentalizzare per universalizzare, questo è il nostro desiderio" (Alioune Diop, 1959). Influenzati dalla teoria della Négritude, i partecipanti si divisero in diverse delegazioni per ripensare la cultura al di fuori dell'egemonia europea e da un punto di vista panafricano e umanista.

A più di sessant'anni di distanza, ci chiediamo: come ripensare i temi principali del Congresso, ossia la cultura, l'etica e la politica della diaspora nera e dei Paesi africani? Come ripensare il ruolo delle arti e della cultura in un momento in cui la cultura, l'identità nazionale, la differenza, l'appartenenza e la politica di emancipazione sono cambiate, ma i problemi rimangono gli stessi? E soprattutto: Come possiamo riattivare lo spirito e le solidarietà alla base di questo evento, ricreando conversazioni e discussioni sull'esperienza e la dignità della black community in modo diverso?

Partecipanti: Samuel Baah Kortey, Johanne Affricot, Bocar Niang, Mistura Allison, Janine Gaëlle, Justin Randolph Thompson, Chris Cyrille

Opening 15 aprile 2023, a partire dalle 19.30

indietro