VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Eventi

01.05.                      31.08.2013

Residency project

PAS DE DEUX: 5 x 2 x 2
Anna Raimondo, Younes Baba Ali, Basak Senova, Simohamed Fettaka, Yasmina Reggad, Ismael, Charlotte Bank, Younes Atbane, Nora Razian, Atef Berredjem


Dialoghi mediterranei: artisti provenienti dall’area meridionale del Mediterraneo incontrano curatori dalle regioni settentrionali e orientali. 


Cristian Chironi, Cutter (Farfalle d'Italia), 2011,  22 x 28 cm,
handgeschnittenes Künstlerbuch, Detail Seite 109


Dal mese di maggio all’agosto del 2013, la residenza per artisti Villa Romana ospiterà cinque piattaforme d’incontro tra artisti provenienti dall’area meridionale del Mediterraneo e altrettanti curatori dalle regioni settentrionali e orientali. Nella cornice di un soggiorno di due settimane, l’incontro sarà finalizzato al dialogo tra diversi approcci artistici al tema "Dove siamo, ora?".

Questo interrogativo, nucleo tematico della prossima Biennale di Marrakech, è ricontestualizzato a Firenze come metafora del Mediterraneo. Definendo le regioni in base alla rete di interconnessioni che ne caratterizza l’impatto culturale, Pas de Deux: 5 x 2 x 2 elegge il bacino del Mediterraneo a piattaforma ideale per il dialogo, ricca di storia e di contemporaneità. Nelle intenzioni degli ideatori del progetto, il quesito "Dove siamo, ora?" dovrebbe innescare una sorta di riflessione congiunta, focalizzata sia sul processo creativo dell’artista, sia sulla lettura più teorica del curatore. Entrambi potranno approfittare di questo lasso di tempo per esplorare e approfondire il concetto di collaborazione, creando le condizioni per un dialogo più reciproco e paritario.

Pas de Deux: 5 x 2 x 2 è concepito nell’ottica di un processo in continuo divenire. Le conversazioni e le tematiche affrontate durante il soggiorno a Villa Romana si concretizzeranno in un libro: ogni coppia artista/curatore riassumerà in forma di saggio gli argomenti salienti del confronto. Il lancio del libro sarà l’occasione per coinvolgere il pubblico nel discorso, secondo la formula del workshop/speed dating.  Il libro sarà presentato per la prima volta nel febbraio del 2014, a Marrakech, in occasione della Biennale di Marrakech. Le tematiche che emergeranno nel corso della presentazione costituiranno il punto di partenza del successivo meeting nella primavera del 2014 a Berlino, la città in cui il progetto è stato concepito ed è andato precisandosi nei molti dialoghi intercorsi tra Angelika Stepken, direttrice di Villa Romana, e Alya Sebti, direttore artistico della Biennale di Marrakech.

La continuità è garantita anche dalla creazione di progetti a lungo termine che vedono coinvolti artisti e curatori.

Pas de Deux prende il via dalla sessione che ha per protagonisti Younes Baba Ali e Anna Raimondo, reduci da una prima collaborazione su Saout Radio risalente all’anno scorso e dal loro comune soggiorno a Dakar. La sessione conclusiva di Nora Razian e Atef Berredjem culminerà in un mese di soggiorno presso la residenza per artisti aria aria (artist residency in algiers), seguirà una mostra.


Gli artisti e i curatori coinvolti
Anna Raimondo (curatrice e artista, Italia), Younes Baba Ali (artista, Marocco, Basak Senova (curatrice, Turchia), Simohamed Fettaka (artista, Marocco), Yasmina Reggad (curatrice, Francia), Ismael Leamsi (artista, Tunisia), Charlotte Bank (storica dell´arte e curatrice, Germania/Svizzera), Younes Atbane (artista, Marocco), Nora Razian (curatrice, Libano), Atef Berredjem (artista, Algeria)

indietro