VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Eventi

09.05.2014

Artist Talk

Justin Randolph Thompson in dialogo con Andrew Smaldone

ore 18


In occasione del Finissage della mostra A Job Ain't Nothin' But Work, l'artista Justin Randolph Thompson e l'artista/curatore Andrew Smaldone terranno una conversazione a Villa Romana per discutere l'opera di Thomson e lo sviluppo del lavoro fisico come gesto di redenzione. L'artista proietterà alcuni video basati su sue performance e rifletterà sul suo percorso artistico in un dialogo con il curatore della mostra. Dopo la conferenza e la proiezione, Thompson presenterà una nuova performance creata appositamente per la sua installazione Labor Vincit Omnia.


Justin Randolph Thompson (nato nel 1979 a Peekskill, New York) è scultore, artista dei nuovi media e docente d'arte all'Istituto Lorenzo de' Medici; ha esposto a livello internazionale in sedi quali il Blue Star Contemporary Art Museum di San Antonio, il Reina Sofia di Madrid e il Whitney Museum of American Art di New York. Tra i riconoscimenti che ha ricevuto: il Louis Comfort Tiffany Award nel 2013, e le seguenti borse di studio: Visual Art Grant dalla Fundación Marcelino Botin nel 2013, Emerging Artist Fellowship per il 2013 del Socrates Sculpture Park, Foundation for Contemporary Art Emergency Grant e Jerome Fellowship al Franconia Sculpture Park.
 
Andrew Smaldone (nato nel 1978 a Denver, Colorado) è artista, scrittore e docente di pittura e disegno alla Santa Reparata International School of Art, di cui è anche direttore. Ha cominciato a scrivere di arte nel 2005 dopo aver contribuito a fondare insieme ad altri artisti una rivista bilingue (inglese-italiano), dal titolo ArtSEEN Journal. Della rivista è stato caporedattore fino al 2008, anno in cui ha iniziato a scrivere per ArtReview e altre pubblicazioni internazionali. In tempi più recenti una serie di suoi dipinti è stata selezionata dal curatore Dan Cameron come vincitrice della 94ª edizione del concorso New American Paintings.

indietro