VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Eventi

04.05.2015

Performance

Jeremiah Day
con musiche di Bart de Kroon

Jeremiah Day, The Frank Church - River of No Return Wilderness, 2011

"Who are we? We are nothing but a predicate in the poem: / Iraq’s night is long"
Mahmoud Darwish

Questa performance slide-show con musica, danza improvvisata e linguaggio parlato attinge alla storia -di breve durata- dell’ "American Anti-Imperialist League" come base per investigare e rievocare le zone militari e anti-militari di Kaiserslautern, in Germania.

Accanto alla base aerea di Ramstein, con i suoi voli giornalieri per l'Afghanistan e altri "teatri" degli Stati Uniti e della NATO e al Landstuhl Medical Center, punto cruciale per il trasporto di feriti dei campi di battaglia globali, Kaiserslautern è anche sede del The Clearing Barrel Café, uno "spazio sicuro" per l’attivismo anti- guerra e per il supporto dei soldati avviato dai veterani dell’Iraq contro la guerra.

La pratica artistica di Jeremiah Day integra fotografia e performance in un’improvvisazione che include movimenti / parole in un modo di descrizione personale e particolare. Storia e politica si riflettono attraverso la personificazione, l’incarnazione e l’incontro con i luoghi della memoria. Day verrà accompagnato da Bart De Kroon, un musicista di Utrecht, Paesi Bassi, laureato anche in Psicologia e Studi sul genocidio che spesso collabora con lui come chitarrista e drammaturgo.

Jeremiah Day (1974, USA) si è laureato presso la University of California di Los Angeles e ha frequentato la Rjiksakademie de Beeldende Kunsten di Amsterdam. Il suo lavoro è stato presentato al Ludlow 38 di New York, al Centre George Pompidou di Parigi, al Essays and Observations di Berlino e nel 2014 alla Biennale di Liverpool, che originariamente aveva commissionato questo progetto di performance. Nel 2015 Day e Can Altay parteciperanno alla Biennale di Salonicco con il loro lavoro collaborativo You Can not Go Slumming. Day vive e lavora a Villa Romana fino a novembre 2015.

indietro