VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Eventi

17.09.2016

Screening

Fide Dayo
MINISTER

ore 19:00
Saranno presenti il regista e diversi attori.

 

Regia e sceneggiatura: FIDE DAYO
Starring: JULIET ESEY JOSEPH, SIDY DIOP, VINCENZO TANASSI, CRISTIAN STELLUTI, OLU DOMINGO, AMINA EKUNDAYO, TATY ROSSI, MIT EINEM GASTAUFTRITT VON „PINO AMMENDOLA“
2016
94 min, inglese (sottotitoli in italiano)
UNA PRODUZIONE WAZOBIA ENTERTAINMENT

Kemi (Juliet Esey Joseph) e Banky (Sidy Diop) sono figli di Dotun, un attivista assassinato a Ketu in Nigeria. Kemi lascia il paese. Dodici anni dopo Kemi, ora madre single operaria in un forno incontra, in una via storica di Roma, Banky il fratello che aveva perduto, ora musicista di strada. Un felice incontro per Banky che decide di condividere, con Kemi e sua figlia Buki, la sua nuova casa. Kemi ha la fortuna di trovare lavoro come stilista nella casa di moda Nero fashion. Kemi introduce nella produzione l’adire, un tessuto indaco. Salva l‘impresa dal fallimento e introduce riforme per i lavoratori. Ministro è un dramma appassionante in cui l‘opinione della gente è spaccata, in un paese in cui alcune persone considerano l‘invasione degli immigrati come una minaccia. Un momento cruciale nel quale il primo ministro italiano Dario (Massimo Trigiani) nomina Kemi Ministro per l’immigrazione. La gioia di Kemi entra in conflitto con Buki e con le minacce razziali da parte di un leader politico Riccardo (Vincenzo Tanassi). Il film si interroga su quanto a lungo possa ancora durare l’oppressione razziale.


Fide Dayo  è un regista nigeriano. Viene dalla famiglia Ekundayo, il padre era un costruttore locale senza un’istruzione formale e la madre faceva la sarta a Yaba (Lagos) dove è cresciuto il regista. Negli anni della sua gioventù, nel suo paese di origine la Nigeria, i film più comuni al cinema erano quelli di Bruce Lee e quelli indiani romantici, in tv aveva un grande successo la serie televisiva comica The village headmaster. Questi generi non hanno in alcun modo influenzato la sua carriera cinematografica. Dayo si trasferisce a Firenze (Italia) per studiare architettura. Durante il periodo trascorso a Firenze è nata la vera ispirazione filmica.

Il suo primo cortometraggio è La ragazza con il piccolo libro nero del 2000. Seguono una serie di cortometraggi: La prima linea del 2001, Diaspora del 2002, Fuga del 2004, Quel giorno documentario del 2006, Chi sono gli Yoruba del 2008, Identità in movimento per integrare mondi diversi del 2009. Nel 2011 il suo primo lungometraggio Ben Kross. Il soggetto del film si basa sull’ingiustizia sociale causata dalla legge sull‘immigrazione del 2005 che penalizza le pensioni dei lavoratori immigrati. Fide interpreta il ruolo principale di Ben Kross, un lavoratore nigeriano immigrato in Italia, che rischia di perdere tutti i contributi previdenziali versati a causa della burocrazia. Ben Kross è stato nominato come miglior film di un regista africano residente all’estero all’African Movie Academy Award del 2012. Nel 2015, Dayo inizia la registrazione di un nuovo film drammatico ed emozionante, „La storia di una povera ragazza che diventa Ministro.

indietro