VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Upcoming

06.10.2021

Malgorzata Mirgi-Tas (Gosia Mirga), artista ospite internazionale a Villa Romana nel 2020, espone nel Padiglione Polacco alla Biennale d'Arte di Venezia nel 2022.

Congratulazioni a Malgorzata Mirgi-Tas per la sua partecipazione alla 59a Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia (23 aprile - 27 novembre 2022)!

La giuria ha selezionato il progetto di Malgorzata Mirga-Tas Re-enchanting the World, proposto dai curatori Wojciech Szymański e Joanna Warsza.

"Dopo aver esaminato i progetti presentati e dopo una lunga e approfondita discussione, la giuria ha selezionato in una votazione aperta in due fasi il progetto di Re-enchanting the World di Malgorzata Mirga-Tas, proposto dai curatori Wojciech SzymaÅ„ski e Joanna Warsza (emblema Bacht) da realizzare. La giuria ha notato la forma visiva insolitamente attraente del progetto (che apre il padiglione a un pubblico più ampio) combinata con un concetto ideologico originale e deliberato 'che propone una nuova narrazione sulla costante migrazione di immagini e influenze reciproche tra le culture rom, polacca ed europea'. Il progetto intreccia in modo creativo l'esperienza personale dell'artista e le storie locali con, tra l'altro, la tradizione della pittura murale rinascimentale, combinando allo stesso tempo l'iconografia privata con il simbolismo e l'allegoria di secoli fa". (dichiarazione rilasciata dalla giuria del concorso del progetto curatoriale del Padiglione Polacco)

Maggiori informazioni sul concorso qui.

indietro