VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Upcoming

27.08.2022

Bahman Jalali e Rana Javadi al National Museum of Asian Art di Washington

Il National Museum of Asian Art di Washington presenta la prima retrospettiva museale statunitense del lavoro fotografico di Bahman Jalali e Rana Javadi.

Bahman Jalali è stato proposto da Cathérine David come artista ospite internazionale per Villa Romana nel 2009. La sua morte improvvisa ha fatto sì che solo Rana Javadi venisse a Firenze nel 2010, dove, tra l'altro, è stata allestita la mostra Baman Jalali - Excerpts from a Lifework. Fotografia in Iran 1966 - 2010 (23.06.-29.08.2010).

La mostra al National Museum of Asian Art Living in Two Times presenta le opere di due delle figure più influenti nello sviluppo della fotografia nell'Iran della fine del XX secolo. Bahman Jalali e sua moglie e sua più stretta collaboratrice, Rana Javadi, sono noti per le loro nitide fotografie documentarie e i fotomontaggi inquietanti.

Living in Two Times: Photography by Bahman Jalali and Rana Javadi si terrà dal 6 agosto 2022 all'8 gennaio 2023 presso il National Museum of Asian Art dello Smithsonian. La mostra presenta immagini dei due fotografi tratte dall'iconica serie Days of Blood, Days of Fire, che immortala gli eventi di Teheran durante la Rivoluzione iraniana del 1979, nonché immagini tratte da Khorramshahr: A City Destroyed e Abadan Fights On, scattate da Jalali durante gli anni trascorsi sul fronte della guerra Iran-Iraq.

Una terza parte della mostra presenta una selezione di immagini delle comunità di pescatori del Golfo Persico settentrionale.

Si tratta della prima retrospettiva museale negli Stati Uniti che offre una panoramica dell'ampio corpus di opere di Jalali, e la prima a essere esposta insieme a una selezione di opere di Javadi della fine degli anni Settanta.

Per maggiori informazioni, visitare il sito https://asia.si.edu/

indietro