VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Upcoming

27.05.2023

Rosalyn D'Mello: Vinagr. Fermenting the Multitude

Villa Romana è lieta di invitarvi al primo appuntamento di una serie di attivazioni del nostro programma A House for Mending, Troubling, Repairing. La serie continuerà fino alla fine dell'anno, a scadenza mensile, e accompagnerà i borsisti 2023 fino alla fine del loro soggiorno in Villa.

Per la prima iterazione, siamo lieti di annunciare un intervento di Rosalyn D'Mello che si terrà questo Sabato, 27 Maggio, dalle ore 16.00 alle 19.00.

Rosalyn è una scrittrice femminista, critica d' arte editorialista, saggista, redattrice e ricercatrice attualmente residente nelle Alpi italiane. È autrice di A Handbook for My Lover. Scrive una rubrica settimanale di femminismo per "mid-day" e una rubrica mensile di arte memorialistica sull'arte contemporanea per "STIR". È stata borsista alla Künstlerhaus Büchsenhausen (2021-22), mentore della Ocean Fellowship (2021) e beneficiaria di una borsa di ricerca della India Foundation for the Arts (2019-2022). I suoi scritti sono stati pubblicati e antologizzati a livello internazionale. rappresentata da David Godwin Associates.

Per la Villa ha progettato Vinagr: Fermenting the Multitude, un'esplorazione femminista di pratiche culinarie transgenerazionali. La lecture-performance si colloca nel contesto della cucina, con la preparazione attiva del poie, un pane goanese prodotto del sincretismo culturale e connesso alla secolare occupazione di Goa da parte dei portoghesi. Mentre il lievito fermenta, D'Mello condividerà riflessioni personali e situate riguardo pratiche e operazioni di traduzione e di citazione presenti nella cucina dei migranti, analizzandone il discorso metabolico, lo studio e sperimentazione. Come finisce un ingrediente in cucina? Quali sostituzioni e trasformazioni hanno spazio di avvenire nell’improvvisazione? Quanto e come i contesti e le condizioni socio-politiche influenzano la disponibilità degli ingredienti e la loro sintesi in un linguaggio culinario? Se consideriamo la ricetta come un artefatto tradotto attraverso geografie e temporalità, attraverso formati orali o scritti, o semplicemente attraverso il metodo della dimostrazione fisica, quali sono le implicazioni che ne derivano sul concetto di autenticità? La ricetta scritta può essere considerata un'arte istruttiva? La ricetta orale può evocare spiriti ancestrali?

Il pubblico sarà invitato a collaborare nella modellazione del pane o arrotolamento del pane poie. La conferenza culminerà con una degustazione.

Con A House for Mending, Troubling, Reparing, Villa Romana propone un programma pubblico di workshop, laboratori, presentazioni e interventi artistici caratterizzati dal fare assieme, dal pensare ecologico, e dall'agire antirazzista e antidiscriminatorio, per elaborare pratiche di convivialità radicale, di inclusione, condivisione e di restituzione. I tempi di crisi in cui viviamo ci costringono a ripensare il modo in cui co-abitiamo il pianeta, e a riconsiderare alcuni dei valori fondazionali della cultura occidentale – cultura che si è scoperta ecocida, ed epistemicida nei confronti di sistemi di sapere altri rispetto alla grande narrazione eurocentrica. Per immaginare un futuro ecologicamente e socialmente sostenibile, Villa Romana si apre alla città come laboratorio di riflessione critica e di confronto, come spazio di sperimentazione socio-artistico- culturale e allo stesso tempo come officina e casa per elaborare strumenti e pratiche che ci consentano di affrontare il difficile lavoro di riparazione a cui siamo chiamati.

Rosalyn D'Mello

Rosalyn D'Mello

Il progetto è realizzato con il contributo della Fondazione CR Firenze.

Ente promotore di Villa Romana e finanziatore del Premio Villa Romana è l'Associazione Villa Romana e.V.
L’Associazione Villa Romana e.V. ringrazia i suoi principali sostenitori per il loro supporto pluriennale:
Deutsche Bank Stiftung
Die Bundesbeauftrage der Bundesregierung für Kultur und Medien
L'associazione è finanziata anche dalla BAO Stiftung  e – per progetti specifici – da numerose aziende, fondazioni e privati
 Villa Romana e.V. è sostenuta da:

indietro