VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Stesura del 6 ottobre 2020

S T A T U T O

§ 1

Denominazione e sede dell’Associazione

L’Associazione è denominata VILLA ROMANA, ha sede in Francoforte sul Meno ed è iscritta nel Registro delle associazioni.

§ 2

Finalità dell’Associazione

  • Obiettivo dell’Associazione è la promozione dell’arte e della cultura. Tale obiettivo viene perseguito attraverso la concessione a titolo di premio, ad artisti meritevoli e preferibilmente giovani, di alloggi adibiti ad abitazione e luogo di lavoro, situati nei locali arredati della VILLA ROMANA di Firenze. Oltre all’alloggio è possibile anche la concessione di un premio in denaro. I premi in denaro via via concessi non devono superare la somma necessaria ai mezzi di sostentamento o alla copertura del fabbisogno formativo.
    È inoltre possibile concedere un premio in denaro per lavori particolarmente meritevoli di promozione.
  • Come destinatari del premio posso essere scelti solamente artisti professionisti ed esclusivamente “artisti figurativi”.
    Generalmente, la durata del soggiorno non deve essere inferiore a 6 mesi né superiore a 12 mesi. Essa può essere ripetuta dopo un decorso di 4 anni.

§ 3

Filantropia

L’Associazione opera disinteressatamente; non persegue in primo luogo finalità economiche proprie.
Le risorse dell’Associazione devono essere adoperate soltanto per finalità nel quadro dello Statuto. I soci non ricevono alcun finanziamento dai fondi dell’Associazione.
Nessuna persona può essere favorita attraverso uscite non riconosciute fra le finalità dell’ente oppure attraverso ricompense sproporzionatamente alte.

§ 4

Acquisizione della condizione di socio

  • Possono aderire all’Associazione in qualità di soci le persone fisiche, le imprese e le associazioni.
  • La condizione di socio si consegue per mezzo di dichiarazione d’adesione scritta e attraverso la sua accettazione da parte del Consiglio Direttivo.
  • La determinazione delle quote associative avviene attraverso autovalutazione. La quota annua ammonta a un minimo di:

    per singolo individuo EUR 100,-
    per imprese e associazioni EUR 500,-

§ 5

Cessazione della condizione di socio

  • Le dimissioni dovranno essere presentate per mezzo di dichiarazione al Consiglio Direttivo e saranno ammesse nel rispetto di un termine di almeno tre mesi prima della fine dell’anno solare.
  • In presenza di una giusta causa, un socio può essere espulso; in merito all’espulsione decide il Consiglio Direttivo.

§ 6

Consiglio Direttivo

  • Le attività della Associazione vengono dirette dal Consiglio Direttivo. Esso è costituito da un minimo di tre e un massimo di sette soci: il/la Presidente, il/la Segretario/a e il/la Tesoriere/a. Il/la Presidente decide i compiti del/della Segretario/a e del/della Tesoriere/a.
  • Il Consiglio Direttivo forma il Consiglio Direttivo ai sensi dell’art. 26 del BGB [Codice civile germanico] a condizione che almeno due soci insieme possano rappresentare l’Associazione stessa. Per i provvedimenti di natura pecuniaria è sempre necessaria l’approvazione del/della Tesoriere/a.
  • Il Consiglio Direttivo è eletto dall’Assemblea dei Soci per una durata di tre anni. I membri uscenti sono rieleggibili. Il Consiglio Direttivo esercita le proprie attività a titolo onorario. Esso delibera attraverso maggioranza semplice.

§ 7

Comitato Consultivo

  • Il Comitato Consultivo è composto da almeno cinque persone. Due di queste sono nominate dal/dalla Delegato/a del Governo Federale Tedesco per la Cultura e i Media per i settori Arte figurativa/Promozione dell’arte e Finanza/Bilancio. Gli altri membri sono eletti dall’Assemblea dei Soci per un incarico della durata di tre anni. I membri uscenti sono rieleggibili. Il Comitato Consultivo svolge la sua attività a titolo onorario e delibera a maggioranza semplice.
  • Il Comitato Consultivo vigila sulla legalità, appropriatezza ed efficienza della gestione del Consiglio Direttivo e gode del diritto all’informazione.
  • Il Comitato Consultivo è chiamato ad approvare il bilancio dell’Associazione presentato dal Consiglio Direttivo nonché le retribuzioni delle risorse umane a partire dal livello corrispondente alla fascia retributiva 13 del TVöD [Tarifvertrag für den Öffentlichen Dienst / Contratto nazionale della Pubblica amministrazione]. Su questo punto il Comitato Consultivo non può adottare decisioni contro il voto unanime dei membri nominati dal/dalla Delegato/a del Governo Federale Tedesco per la Cultura e i Media.
  • Il ruolo di Presidente del Comitato Consultivo è ricoperto dal membro nominato per il settore Arte figurativa/Promozione dell’arte; il ruolo di Vicepresidente viene eletto dal Comitato Consultivo in seno al Comitato stesso.
  • Il Comitato Consultivo deve riunirsi almeno una volta all’anno. Ogni seduta deve essere corredata di un verbale.
  • Il Comitato Consultivo può validamente deliberare in presenza di almeno la metà dei suoi membri. Il/la Presidente o il/la Vicepresidente deve essere presente alla delibera.

§ 8

Anno amministrativo

L’anno amministrativo coincide con l’anno solare.

§ 9

Assemblea dei Soci

  • L’Assemblea dei Soci è convocata regolarmente una volta all’anno in un luogo scelto dal Consiglio Direttivo all’interno del territorio della Germania. L’invito avviene a mezzo di lettera semplice contenente l’ordine del giorno. Le proposte da discutere devono essere inoltrate al Consiglio Direttivo almeno una settimana prima dell’Assemblea. I soci impossibilitati a partecipare all’Assemblea possono partecipare alle votazioni attraverso la rappresentanza di un mandatario sulla base di una delega scritta. I mandatari delegati devono essere soci dell’Associazione; possono rappresentare in assemblea due altri soci.
  • In seno all’Assemblea dei Soci, il Consiglio Direttivo deve riferire su tutti gli avvenimenti importanti avvenuti nel precedente anno amministrativo e rendere conto sia sulla situazione del patrimonio che sulle entrate e sulle uscite avvenute nel precedente anno amministrativo. Ove necessario, devono essere eletti i membri del Consiglio Direttivo e del Comitato Consultivo.
  • Su proposta del Comitato Consultivo, l’Assemblea dei Soci approva l’azione del Consiglio Direttivo per l’anno amministrativo precedente; approva l’operato del Comitato Consultivo su sua stessa proposta.
  • Una Assemblea Straordinaria dei Soci viene convocata:
    • a) su delibera del Consiglio Direttivo o del Comitato Consultivo, qualora ciò si manifesti necessario per gli interessi dell’Associazione;
    • b) su richiesta di almeno un terzo degli associati.
  • Ciascuna Assemblea dei Soci ha potere deliberativo indipendentemente dal numero dei soci presenti. Essa delibera a maggioranza semplice, e in caso di modifiche dello Statuto con una maggioranza qualificata di tre quarti dei voti espressi. La richiesta di scrutinio segreto necessita di essere presentata da almeno tre soci presenti.
  • Per ciascuna Assemblea dei Soci è necessaria la stesura di un verbale nel quale siano riportate tutte le delibere. Il verbale deve essere firmato dal Consiglio Direttivo.

§ 10

Scioglimento

Lo scioglimento dell’Associazione può essere deliberato soltanto dall’Assemblea dei Soci e sarà valido solo se approvato da una maggioranza pari ai quattro quinti dei Soci presenti o rappresentati in assemblea e al contempo da una maggioranza pari ai tre quarti di tutti gli associati.

§ 11

Utilizzo del patrimonio

  • In caso di scioglimento dell’Associazione o alla decadenza delle condizioni di finalità favorite dalla tassazione, il patrimonio dell’Associazione ricade sulla Repubblica Federale Tedesca che utilizzerà il patrimonio immediatamente ed esclusivamente a scopi di promozione artistica e culturale.
  • Delibere sul futuro utilizzo del patrimonio possono essere prese soltanto dopo il consenso dell’Ufficio delle Finanze.