VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Monthly Dispatch
from VILLA ROMANA - February 2023

Febbraio è il Black History Month! Qui a Villa Romana il mese non è durato solo 28 giorni, ma si è arricchito di qualche giorno prezioso - e in qualche modo continuerà ad essere celebrato per tutto l'anno! In queste settimane lo abbiamo festeggiato sostenendo e collaborando al ricco programma organizzato da BHMF e da The Recovery Plan, e riaprendo al pubblico!

Abbiamo avuto l'onore di avere Jermay Michael Gabriel come primo guest artist in residenza del 2023. L’artista é rimasto con noi per tutto il mese, prendendosi tempo per lavorare e concentrarsi sulla sua mostra e performance, e per collaborare con l'incredible team che ha messo insieme il programma di questa ricchissima edizione del BHMF: SFORZANDO. Ha portato con sé persone straordinarie, improvvisato e organizzato cooking sessions e momenti di condivisione radicale. La sua ricerca artistica e la sua pratica concentrate sulla possibilità di sfidare l'elusività dell'archivio coloniale italiano, il suo impegno per la restituzione di oggetti saccheggiati e la riconsiderazione della violenza coloniale insita in alcune pratiche di collezionismo, hanno fornito motivi per riflessioni collettive.

Dopo settimane di relativa calma con Claudia, Ala, Victor, Eva e con Carola e Ilaria di Radio Papesse, nell'ultima settimana di febbraio Villa Romana si é animata di nuove presenze e energie che hanno contribuito alla riapertura dell'istituzione, in particolare dai i residenti di YGBI* e dalle diverse attività organizzate a Villa Romana per loro da BHMF.  *(YGBI Research Residency è una piattaforma ideata da The Recovery Plan per supportare giovani artisti afrodiscendenti nel contesto italiano e fornire loro percorsi di ricerca e supporto alla carriera. I partecipanti di quest'anno sono stati: Mistura Allison, Elena Ndidi Akilo, Leyla Degan e Theophilus Imani con la mentorship dell'artista Sonia E. Barrett). Lo chef Prince Ebo Asford é stato ospitato a Villa Romana come primo chef in residenza, e ha deliziato i  partecipanti di YGBI (e molti di noi!) mettendo in scena una maratona di pranzi e cene con le più sofisticate prelibatezze e alchimie, mescolando tradizioni culinarie ghanesi con quelle italiane. Che privilegio!

Venerdì 24 febbraio abbiamo dato il via al primo evento della stagione e aperto con una doppia mostra e una performance. È stata un'inaugurazione gioiosa e speciale, e vorremmo ringraziare tutte le persone che si sono unite a noi per celebrare il lavoro di Muna Mussie, SADI, Georges Senga e Jermay Michael Gabriel! Anche chef Ebo Asford ha condiviso la sua arte con il pubblico, e credo i nostri palati ne siamo tutti grati... Grazie a tutti voi che siete passati tanto numerosi, agli artisti, ai curatori del BHMF, a Ooh Sounds, al Nub Project Space, agli artisti, ai partecipanti alla residenza di ricerca YGBI e a tutta la comunità!

Molte cose si stanno (s)muovendo, e novità sono in arrivo... Seguiteci e rimanete con noi, anche se da lontano!