VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Mostre

17.02.                     14.03.2010

I Premiati di Villa Romana 2010

Anna Heidenhain, Sebastian Dacey, Anna Möller, Martin Pfeifle

anna

Anna Heidenhain, Gül (2010), Change of Scene (2009)


sebastian

Sebastian Dacey, senza titolo (2009)


anna

Anna Möller, I'll keep looking at you forever and ever without a flutter of my eyelids, (2008)


martin

Martin Pfeifle, SLASH (2010)

Anna Heidenhain, nata nel 1979 a Wiesbaden, ha studiato all’Accademia d’arte di Düsseldorf e dal 2007 vive a Istanbul. Dal 2006 gestisce insieme a Maki Umehara ed Elmar Hermann uno spazio dedicato ad eventi d’arte, nüans, che dopo aver avuto sede a Düsseldorf è al momento itinerante, in modo da seguire i singoli progetti. Nel suo lavoro, Heidenhain muove dalla forma scultorea per spingersi sempre di più nello spazio sociale e nelle zone ambigue comprese tra arte e design, oggetto e rappresentazione. Nel 2006 Anna Heidenheim ha lavorato in Corea grazie a una borsa di studio conferitale dal Goyang National Art Studio.

Sebastian Dacey, nato nel 1982 a Londra, ha studiato dapprima allo Art College di Wimbledon, quindi alla Akademie der Bildenden Künste di Monaco. Vive a Berlino e si occupa di pittura. Nei suoi quadri a olio (in parte di grande formato) lavora con segni astratti e figurativi e con il loro legame con lo sfondo pittorico e la storia dell’arte. Il nero, come colore posto a contrasto di tonalità spezzate, crea spesso, nei suoi quadri, una cruda tensione. Negli ultimi anni, Dacey ha esposto tra l’altro nel Kunstverein di Heilbronn e nel Kunstbau Lenbachhaus di Monaco, così come nelle gallerie Mikael Anderson a Copenhagen, Sabine Knust a Monaco e Ben Kaufmann a Berlino.

Anna Möller, nata nel 1980 ad Amburgo, si è formata presso la Hochschule für bildende Künste di Amburgo. Nei suoi lavori gioca un ruolo importante il rapporto tra corpo e concetto. Con installazioni, opere su carta e video, l’artista affronta il tema della accessibilità e inaffidabilità delle topografie. La funzionalità di oggetti e ambienti diventa il momento di partenza di sottili anticipazioni. Tra il 2004 e il 2008, Anna Möller ha gestito insieme ad Hannes Loichinger e Tillmann Terbuyken lo spazio espositivo Pudelkollektion nel Golden Pudel Club di Amburgo.

Martin Pfeifle, nato nel 1975 a Stoccarda, ha concluso nel 2004 la sua formazione con il titolo di Meisterschüler presso la Kunstakademie di Düsseldorf, dove è stato allievo di Hubert Kiecol. Nello stesso anno ha ricevuto la borsa di studio intitolata a Wilhelm Lehmbruck. La sua opera è caratterizzata da costruzioni a un tempo leggere e di grandi dimensioni, che trasformano lo spazio reale nell’involucro di una dislocazione e di un ampliamento spaziale fisicamente percepibili. Pfeifle ha già riscritto numerosi spazi interni ed esterni, tra cui il Westfälisches Landesmuseum di Münster, il Neuer Kunstverein di Aachen, il Lehmbruck Museum di Duisburg e le gallerie Vera Gliem e Konrad Fischer.

All’inizio dell’anno, i Premiati di Villa Romana 2010, appena convenuti a Firenze, avranno l’occasione di presentare le loro opere più recenti. Gli artisti risiederanno e lavoreranno a Villa Romana fno alla fne di novembre 2010.

indietro