VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Monthly Dispatch
Mensili da VILLA ROMANA – Marzo 2023

Difficile da credere, ma Marzo è già giunto al termine e Aprile è iniziato a sbocciare. Lo scorso è stato un mese intenso e colmo di "eventi" a Villa Romana. Uno dopo l'altro, i borsisti sono arrivati a Villa e gli incontri si sono finalmente trasformati da momenti immaginati a esperienze e vissuti. La vita all'interno della Villa si è intrecciata in una trama collettiva: dopo alcuni giorni spesi a studiare e capire il luogo e la sua storia, a sintonizzarsi ai ritmi e ai progetti di ciascuno, i borsisti e l'équipe si sono riuniti per discutere dei futuri 10 mesi di coabitazione, riflettendo su politiche di rispetto reciproco, su pratiche e codici di condivisione degli spazi comuni, e su urgenze ecologiche fondamentali di cui essere consapevoli. Molto presto terremo workshop interni: una serie per elaborare insieme e pubblicare un protocollo di antidiscriminazione e rispetto reciproco; e una seconda serie sulla carbon literacy, per stendere un protocollo di sostenibilità e creare maggiore consapevolezza sull'impatto ambientale delle attività quotidiane della Villa e attuare strategie di riduzione delle emissioni su base individuale, comunitaria e istituzionale.

Abbiamo istituito incontri interni regolari, aperti al pubblico: un pranzo comune il mercoledì, che funziona da riunione generale e da momento di riflessione interna oltre che di convivialità, e una Knowledge Sharing Session ogni martedì sera, una serata auto-organizzata e auto-curata nel padiglione di vetro dagli stessi borsisti di Villa Romana. Contattateci se volete partecipare a qualcuno di questi appuntamenti e se avete proposte! Al momento stiamo cucinando molto, scambiandoci ricette per implementare il nostro programma e le nostre riflessioni istituzionali, e rovistando negli archivi e nelle menti sofisticate dei nostri residenti, dei membri del nostro team e dei nostri ospiti. Chris Cyrille e la sua ricerca sul Secondo Congresso degli Scrittori e Artisti Neri hanno suscitato importanti conversazioni e hanno dato vita ad alcuni dei primi scambi più impegnati tra i borsisti. Il 15 aprile siete tutti invitati a Which Kind of World Are You Preparing Us?/Quelle sorte de monde nous préparez-vous là?, il programma pubblico ideato da Chris per riattivare il Congresso e riattualizzare le domande che sono state al centro di quello storico incontro.

Siamo felici di annunciare che la doppia mostra di George Senga e Jermay Michael Gabriel curata da Black History Florence e Lucrezia Cippitelli è prorogata fino al 11 Aprile. Se non siete ancora riusciti a passare e visitarla, affrettatevi in questi ultimi giorni! Il suolo è fertile e la primavera è arrivata, il giardino chiede attenzione e molte sono le azioni che abbiamo in programma e che saranno realizzate nei prossimi mesi. Questo mese un vecchio amico e collaboratore di lungo corso Leone Contini ha visitato la Villa, lavorato la terra con i borsisti e ha piantato alcuni semi di cucuzza sicula e di pugua wenzhounese, che presto dovrebbero germogliare. Nei prossimi giorni sono in arrivo semi, piantine e mani premurose. Tra qualche giorno vi aggiorneremo, ma vorremmo tenere qualche sorpresa pasquale per voi… Per seguirci ed essere aggiornati sulle nostre attività tenete d'occhio i nostri social media e le nostre piattaforme! Il nostro sito è in fase di riprogettazione e ristrutturazione ex novo: navigandolo potrete materiali e aggiornamenti riguardo alle nostre attività e al nostro programma, ma al momento i nostri principali canali e strumenti di condivisione sono Instagram e Facebook. Nelle scorse settimane abbiamo implementato una serie di presentazioni, iniziando con brevi ritratti del nostro team e degli inhabitants and makers del mondo Villa Romana, il lunedì. Da mercoledì prossimo inizieremo una serie sull'archivio di Villa Romana, mentre presto i borsisti faranno dei takeover. Seguiteci. Molto presto condivideremo alcune delle novità più entusiasmanti :), con la speranza di offrirvi un programma ricco ed emozionante che vi invitiamo a seguire, di persona - in radical presence - o anche da lontano!

APPUNTAMENTI IN APRILE

Martedì 4 Aprile, dopo il tramonto: Knowledge Sharing Session #3 nel Padiglione di Vetro.
Con i borsisti di Villa Romana e alcuni ospiti di passaggio, tra i quali la curatrice Paz Guevara, l’artista Surya Gied e lo scrittore Angelo Wennje.

Martedì 11 Aprile, dalle 19:00: Finissage della doppia mostra: Comment un petit chasseur païen devient Prêtre Catholique di Georges Senga e di David and other feats di Jermay Michael Gabriel.
Lo stesso giorno ospitiamo la Knowledge Sharing Session #4, con i fellows di Villa Romana e altri ospiti e collaboratori di Villa Romana, tra i quali l’artista a curatrice Marleen Boschen, e l’artista Daniela Zambrano Almidon. Dopo una serie di presentazioni curate dagli artisti borsisti, Marleen Boschen ci introdurrà alcune idee curatoriali che stanno dietro alle azioni che verranno implementate nei prossimi mesi nel giardino di Villa Romana. Daniela Zambrano Almidon condividerà materiali su un progetto di coltura comunitaria e di cucina Andina che stiamo elaborando insieme. Una discussione collettiva sarà a seguire.

Venerdì 14 aprile, dalle 19:00: Evento in occasione della presentazione del libro di Massimo Ricciardo Encounters In An Archive, con una sessione di ascolto a cura di Leila Bencharnia. Villa Romana e il Kunsthistorisches Institut in Florenz invitano a un'iniziativa congiunta intorno al libro di Massimo Ricciardo Encounters In An Archive. Objects of Migration/Photo-Objects of Art History, a cura di Costanza Caraffa e Almut Goldhahn. A un mese dall'ennesima tragedia nel Mediterraneo, il disastro di Crotone dello scorso 26 febbraio, Villa Romana si sente chiamata ad articolare una riflessione più profonda sulla tanatopolitica delle migrazioni nel mar Mediterraneo. Ospiteremo una sessione di ascolto dell'artista e attivista Leila Bencharnia, un'esperienza sonora di 40 minuti dal titolo Witnesses of Water.Seguirà una conversazione aperta sul potere e la violenza degli archivi e delle tassonomie con Elena Agudio, Jonas Tinius, i borsisti e l'équipe di Villa Romana, insieme a Massimo Ricciardo, Costanza Caraffa, Almut Goldhahn e i mediatori culturali Luda Berhe, Pinto Manuel Francisco e Ebrima Saidy del progetto Amir.

Sabato 15 Aprile: Che tipo di mondo ci state preparando?/Which Kind of World Are You Preparing Us?/Quelle sorte de monde nous préparez-vous là?. Riattivare il Secondo Congresso di Scrittori e Artisti Neri. Un programma pubblico curato dal poeta e cantore di mostre Chris Cyrille.
Dalle 18:00 alle 22:00.
Con interventi di Chris Cyrille, i borsisti di Villa Romana Samuel Baah Kortey e Jessica Ekomane, con Bocar Niang, Mistura Allison e altri ospiti. La serata si concluderà con un DJ Set.

Gerard Sekoto, poster per il Secondo Congresso di Scrittori e Artisti black a Roma del 1959.