VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Villa Romana di Firenze


Villa Romana, con sede a Firenze, è un centro di produzione d’arte contemporanea e di scambio internazionale.

Fin dal 1905, vi hanno vissuto e lavorato i vincitori del Premio annuale Villa Romana. Durante il loro soggiorno, gli artisti premiati entrano in contatto con ospiti internazionali e con la scena artistica regionale e italiana. È così, che, nel corso dei decenni, Villa Romana si è imposta come un’interfaccia unica e dinamica, attiva nella produzione contemporanea e impegnata a portare avanti il dibattito e lo scambio artistico tra Germania, Italia e il bacino del Mediterraneo.


Unico nel suo genere tra gli istituti culturali con sede all’estero, Villa Romana collabora con partner italiani e internazionali e, dalla sua sede fiorentina, porta avanti un dialogo transcontinentale tra Europa e Africa. Dalla collaborazione con le realtà locali (musei, accademie d’arte, università, archivi, musicisti, artigiani…), scaturisce un prezioso scambio di competenze, differenze culturali e biografie personali.

Villa Romana è una casa ospitale, un luogo aperto alle discipline e al dialogo, frequentato ogni anno da numerosi artisti, curatori, critici e visitatori. Fondata ben 115 anni fa da un gruppo di artisti e mecenati - con l’obiettivo di creare un luogo indipendente di scambio e produzione artistica - è tutt’oggi gestita da un’associazione tedesca senza fini di lucro, ed è a sua volta sostenuta attivamente da numerosi artisti.


Renaissance resistance. Resistance renaissance. Renaissance resistance. Resistance renaissance., performance Liz Glynn, 2013


Linda Spjut e Sophie Reinhold, Stress of Sensation, 2012


Radio Papesse, Fuori Radio | Open Studios on air, 2014


Paolo Fabiani, Janet Mullarney, Exploration…of what…, 2019

Alvaro Urbano, The Show, the Ghost and the Host, installazione permanente, 2014


Giuseppe Ielasi e Nicola Ratti, Bellows, Open Studios 2014