VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

team

Angelika Stepken è direttrice di Villa Romana dal novembre 2006. Ha riaperto la Casa per artisti nel maggio 2007, dopo la conclusione di consistenti lavori di restauro.
Tra il 1998 e il 2006 è stata direttrice del Badischer Kunstverein di Karlsruhe. In qualità di curatrice, a partire dalla fine degli anni ’80 ha organizzato numerose mostre di rilevanza internazionale, tra cui per ultima la mostra Future Perfect organizzata dallo Ifa (Institut für Auslandsbeziehungen) e ospitata, a partire dal 2013, in svariate sedi in tutto il mondo, anche nel continente africano.
È autrice di numerosi testi d’arte e contributi per cataloghi, nel 2012 ha pubblicato i suoi scritti nello Jahresring, periodico annuale della BDI (Federazione delle Industrie Tedesche) dal titolo On One Side of the Same Water. Artistic practices between Tirana and Tangier. Nel 2018 ha pubblicato la vasta monografia Ketty La Rocca – You. Works & Writings 1964-1976.

Agnes Stillger, nata nel 1972, ha studiato Letteratura e filosofia a Karlsruhe e storia dell’arte a Monaco. La sua ricerca si concentra soprattutto sui processi di decolonizzazione e sulle reti postcoloniali. Nel 2017/8 è stata assistente curatrice per il progetto espositivo e di ricerca Forms of Flow /Flow of Forms. Designgeschichten zwischen Afrika und Europa (it. storie del design tra africa ed europa) tenutosi a Markk, Amburgo. Dal febbraio del 2018 è attiva a Villa Romana come assistente della direttrice e co-curatrice. Sta portando avanti il suo dottorato di ricerca presso la Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco, nel biennio 2019/20 partecipa alla serie di workshop Anthropology and Contemporary Visual Arts from the Black Atlantic: between the Art Museum and the Ethnological Museum in the Global North.

Davood Madadpoor è nato nel 1981 a Teheran e dal 2013 vive a Firenze. Ha lavorato alla biblioteca di Teheran, dove si è occupato di tecniche di archiviazione, in seguito ha studiato fotografia presso la Iranian Photographers´ House, il Tehran Art Center e la Tehran University of Applied Sciences and Technology. Attualmente sta portando avanti un Master in Progettazione e cura degli allestimenti artistici all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Dal 2018 collabora all’organizzazione, coordinamento e gestione tecnica dei progetti espositivi e degli eventi presso Villa Romana.

Claudia Fromm è nata nel 1974 a Herten, in Renania Settentrionale-Vestfalia. Dopo un apprendistato come libraia in Germania, ha conseguito il dottorato in Studi italo-tedeschi e Storia dell’arte presso le università di Bonn e Firenze. Dal gennaio 2014 lavora come assistente amministrativa a Villa Romana.

Ala (insegnante di francese) e Victor Cebotaru (disegnatore tecnico) si prendono cura della casa e del giardino di Villa Romana dal 2008.

Giulia Del Piero, nata a Bolzano nel 1986, si è specializzata in Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi all' Accademia di Belle Arti di Firenze studiando parallelamente Fotografia e Allestimento ed Esposizione museale.
Dal 2009 collabora con Villa Romana ed è Executive Producer di music@villaromana, rassegna musicale che prevede due festival all'anno.

Eva Sauer, artista e fotografa nata a Firenze nel 1973, elabora le immagini ed i testi per la comunicazione in rete.

Carlotta Castellani, nata a Firenze nel 1982, ha studiato Storia dell’arte contemporanea presso le università di Firenze e Pisa e conseguito il dottorato con studi presso le università di Firenze e di Bonn e alla Sorbona di Parigi. Dall’aprile 2014 lavora alla riorganizzazione analitica dell’archivio di Villa Romana; dal 2018 è inoltre responsabile della digitalizzazione dei materiali d’archivio. Ha pubblicato il volume Il Salone Villa Romana. Uno spazio espositivo internazionale nella Firenze degli anni ’80. Ricostruzione di un archivio, a cura di Katalin Burmeister. Per ogni ricerca di archivio contattare archiviovillaromana@gmail.com